Il progetto, dedicato prioritariamente ai comuni ad alta densità criminale, è seguito con particolare interesse anche dalla Scuola Normale di Pisa e altri atenei internazionali, nazionali e regionali, coordinati dal Censis. Nel mese di settembre l'esperienza, che è stata considerata la più imponente attività di educazione all'archeologia mai fatta in Italia, verrà documentata anche attraverso la presenza di Umberto Broccoli, con la trasmissione radiofonica "Conparolemie", e di Roberto Giacobbo, con la trasmissione televisiva "Voyager".
"Da sottolineare - precisa Caligiuri - le notevoli ricadute del progetto dal punto di vista turistico, visto che l'iniziativa comporterà un incremento delle presenze negli alberghi, dove sono previsti oltre 20 mila pernottamenti, nella ristorazione e nei trasporti, ma anche - continua - uno stimolo per l'esperienza lavorativa per circa 100 i giovani laureati che sono impiegati come guide didattiche per gli studenti".
L'avventura di "Calabria Jones" è approdata anche su Facebook e Youtube. Sono attive in rete due pagine ufficiali di "Calabria Jones": www.facebook.com/calabriajones2012 e www.youtube.com/calabriajones. Sui due link è possibile reperire ogni tipo d'informazione, leggere articoli e visionare video delle esperienze in corso.
"Viviamo in una terra bellissima - conclude Caligiuri - ed é giusto che le nuove generazioni imparino a scoprirla, viverla e, sopratutto, promuoverla. Appunto per questo abbiamo avviato questa operazione culturale".
Caricamento commenti
Commenta la notizia