"Un uomo del Sud per il Sud" così si definisce il nuovo questore di Crotone, Luigi Botte, insediatosi stamani nella funzione svolta finora da Mario Finocchiaro.
"Si tratta di una sfida difficile - ha detto Botte, incontrando i giornalisti - ma ce la metteremo tutta per svolgere al meglio le nuove funzioni. La squadra c'è. Il concetto di sicurezza nelle trasformazioni della società si arricchisce di funzionalità sempre più complesse e deve essere comunque sempre sensibile alle ragioni del contesto in cui i destinatari dei servizi pubblici sono sempre più attenti. Un modello di sicurezza in cui le categorie della prevenzione e della repressione appaiono limitate e che invece deve essere uno strumento per garantire le libertà civili''.
Per il neo questore di Crotone si deve guardare ad un modello di sicurezza che punti sul "raccordo tra sicurezza primaria e sussidiaria che veda collegati tutti i soggetti del territorio", a partire dalle istituzioni, e che abbia il parametro della norma "oltre la quale non andare". Già vice questore vicario di Caserta, Luigi Botte ha diretto precedentemente anche la sezione "falchi" e "criminalità organizzata" della Squadra Mobile di Napoli e la Squadra Mobile di Caserta.