Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Da Comuni 3 milioni
per scalo S.Anna

aeroporto crotone
I Comuni costieri del crotonese se hanno messo a disposizione la somma complessiva di 3 milioni di euro per il futuro dell'aeroporto di Sant'Anna.
Del ruolo assunto dal territorio per la salvaguardia dello scalo ma anche degli sviluppi futuri per l'aeroporto i sindaci hanno parlato questa mattina nel corso di una conferenza stampa che si è tenuta nella Sala Consiliare del Comune di Crotone . Tre milioni di euro, un investimento consistente che arriva dai comuni di Crotone, Cirò, Cirò Marina, Crucoli, Cutro, Isola Capo Rizzuto, Melissa e Strongoli per fare in modo che dall'aeroporto "Pitagora - S.Anna" si continui a volare.
All'incontro con la stampa erano presenti il sindaco di Crotone Peppino Vallone, di Isola Capo Rizzuto Gianluca Bruno e di Strongoli Michele Laurenzano che hanno evidenziato anche l'impegno assunto dai colleghi di Cirò - Mario Caruso, di Crucoli - Domenico Vulcano, di Melissa - Gino Murgi nonché delle amministrazioni di Cutro e di Cirò Marina attualmente rette da commissari prefettizi, rispettivamente Maria Carolina Ippolito e Massimo Mariani.
Gli otto comuni, beneficiari delle risorse royalties derivanti dall'estrazione del metano in mare, hanno impegnato la consistente somma di tre milioni di euro esclusivamente per la salvezza ed il futuro dell'aeroporto S. Anna. "Avevamo due obiettivi - ha detto il sindaco di Crotone, Peppino Vallone - il primo ottenere la proroga dell'esercizio in modo da poter consentire all'aeroporto di restare aperto, la seconda di gettare le basi per il futuro dello scalo. Abbiamo depositato l'istanza di proroga presso il Tribunale con la quale chiediamo la prosecuzione dell'esercizio provvisorio almeno fino al 31 agosto 2016 assicurando da parte degli otto comuni una certezza di risorse per tre milioni di euro".
"Dieci mesi, ma potrebbero - ha proseguito - anche bastarne meno, durante i quali anche attraverso il raccordo con la Regione lavoreremo alla creazione di una New Co che si potrà candidare alla gestione futura dell'aeroporto".
Il sindaco di Isola Capo Rizzuto, Gianluca Bruno, ha evidenziato che "i territori ed i sindaci nella vicenda aeroporto sono stati protagonisti e non spettatori".
(ANSA)

Caricamento commenti

Commenta la notizia