Il Consiglio dei ministri, su proposta del Ministro dell'interno Angelino Alfano, ha approvato il movimento di quattordici prefetti. Lo rende noto il comunicato stampa del Cdm. Ecco l'elenco: - Antonella De Miro da Perugia è destinata a svolgere le funzioni di Prefetto di Palermo; - Raffaele Canizzaro da Ancona è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Perugia; - Antonio D'Acunto da Potenza è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Ancona; - Marilisa Magno da Direttore centrale per le risorse umane presso il Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile è destinata a svolgere le funzioni di Prefetto di Potenza; - Giovanni Bruno da Vibo Valentia è destinata a svolgere le funzioni di Direttore centrale per le risorse umane presso il Dipartimento dei Vigili del fuoco, del soccorso pubblico e della difesa civile; - Carmelo Casabona da Sondrio è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Vibo Valentia; - Annapaola Porzio da Direttore dell'Ufficio per il coordinamento e la pianificazione delle Forze di Polizia presso il Dipartimento della pubblica sicurezza è destinata a svolgere le funzioni di Prefetto di Trieste; - Salvatore Malfi da Vercelli è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Salerno; - Antonella Scolamiero da Salerno è destinata a svolgere le funzioni di Ispettore generale di amministrazione; - Annunziato Vardè da Ragusa è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Brindisi; - Maria Carmela Librizzi è destinata a svolgere le funzioni di Prefetto di Ragusa cessando dalla disposizione con incarico ai sensi della legge n. 410/91; - Angela Pagliuca da Fermo è destinata a svolgere le funzioni di Prefetto di Terni; - Francesco Provolo da Rovigo è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Pescara; - Fernando Guida da Enna è destinato a svolgere le funzioni di Prefetto di Isernia.
_____________________
Carmelo Casabona è nato a Caltanissetta il 16 giugno 1953, coniugato con tre figli, ha conseguito la laurea in giurisprudenza presso l’Università di Palermo.
Entrato nell’Amministrazione della Polizia di Stato nel 1980, è stato assegnato alla Squadra Mobile della Questura di Sondrio.
Trasferito a Palermo, ha assunto l’incarico di responsabile della Sezione Omicidi della Squadra Mobile.
Ha diretto la Squadra Mobile di Caltanissetta, la Criminalpol di Milano e di Catania.
Dopo la promozione a 1° Dirigente per meriti straordinari, è conseguita quella di Dirigente Superiore.
Successivamente è stato nominato Questore di Ragusa e di Agrigento, Direttore del Secondo Reparto della DIA, Vice Direttore della Direzione Interregionale Sicilia - Calabria di Catania e Questore di Caserta.
Promosso Dirigente Generale, il 1 aprile 2009 è stato nominato Questore di Reggio Calabria.
Nel corso della sua brillante carriera ha diretto importanti operazioni di polizia per la lotta alla criminalità organizzata, ottenendo rilevanti e significativi risultati.
Il 30 maggio 2012 è stato nominato Prefetto e assegnato all’Ispettorato generale di Amministrazione.
Il 9 ottobre 2012 è stato nominato Prefetto di Sondrio.