Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Operazione contro cosca
Grande Aracri, 16 arresti

Operazione contro cosca Grande Aracri, 15 arresti

Il boss Nicolino Grande Aracri ed un fratello figurano tra le persone arrestate stamani dai carabinieri del Comando provinciale di Crotone con il concorso di quelli di Catanzaro. Un altro fratello del boss è indagato in stato di libertà. Nicolino Grande Aracri era già detenuto dovendo scontare alcune condanne per associazione mafiosa e perché coinvolto in altre inchieste, due delle quali coordinate dalla Dda di Bologna e Brescia sulle ramificazioni del clan in Emilia Romagna e Lombardia. Dall'inchiesta coordinata dalla Dda di Catanzaro è emerso il ruolo dominante che la cosca Grande Aracri aveva assunto non solo sulla provincia di Crotone, ma anche su quelle di Catanzaro, Vibo Valentia e Cosenza, oltre che nel nord Italia.Tutti i dettagli verranno forniti oggi nel corso di una conferenza stampa che avrà luogo alle 11 alla procura di Catanzaro. 

L'inchiesta della Dda di Catanzaro che stamani ha portato all'arresto di 16 tra boss e gregari della cosca Grande Aracri attiva nel crotonese e con ramificazioni in nord Italia, ha portato alla scoperta anche degli autori dell'omicidio di Antonio Dragone, il boss ucciso in un agguato il 10 maggio 2004 a Cutro. L'auto sulla quale Dragone viaggiava insieme ad altre due persone - rimaste illese - fu speronata dalla vettura dei sicari e quando il boss scese per cercare di fuggire fu raggiunto da numerosi colpi di mitra e di pistola al volto.

C'è anche un avvocato tra le persone arrestate stamani dai carabinieri del Comando provinciale di Crotone, in concorso con quelli di Catanzaro, con l'accusa di fare parte della cosca Grande Aracri. Il legale, accusato di concorso esterno in associazione mafiosa, per l'accusa avrebbe prestato la sua attività per le operazioni finanziarie della cosca e per cercare di condizionare le decisioni della Corte di Cassazione per avere sentenze favorevoli. Nell'inchiesta, comunque, non è coinvolto nessuno della Cassazione. (ANSA)

Caricamento commenti

Commenta la notizia