Stasera alle 21 nei giardini di “casa Berto” a Capo Vaticano (Vibo Valentia), Paolo Mieli converserà con Nicola Gratteri. Una occasione unica per ascoltare due voci importanti e neutrali dell’Italia contemporanea che hanno scelto la storica dimora calabrese di Giuseppe Berto, oggi condotta dalla figlia Antonia, per dialogare su uno dei tempi più complessi del momento: “che futuro per tutti noi in Italia e in Europa”?
Nicola Gratteri, Procuratore della Repubblica di Catanzaro, sugli scudi da anni ma oggi più che mai in prima linea dopo gli eclatanti arresti che hanno riempito le prime pagine di questi ultimi giorni, si incontra con Paolo Mieli, dopo l’ultimo loro incontro a Ponza 2014, per discutere apertamente in un clima che riprende il format di grandissimo successo al Festival di Spoleto “Gli incontri di Paolo Mieli” che sono stati il vero successo del Festival di Spoleto del 2016.
Gratteri e Mieli saranno introdotti e moderati da Paola Bottero, giornalista e scrittrice, e nobilitano l’evento “estate a casa Berto” che vede ospiti, tra gli altri, Enrico Ghezzi, Simona Izzo, Ricky Tognazzi, Maurizio de Giovanni (bestsellerista del momento), Gioacchino Criaco e Mimmo Gangemi.
Un momento clou questo per la Calabria, con ospiti rilevanti che amano questa regione e che in qualche modo uniscono le sponde d’Italia, il sud e il nord, l’unitaria cultura che unisce attraverso la Storia il nostro Paese.
Estate a casa Berto prosegue fino al 28 luglio.