Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Riparte la funicolare
ed è subito un successo

Riparte la funicolare ed è subito un successo

Basteranno solo due minuti per raggiungere il centro storico dal parcheggio del quartiere Sala a piazza Roma: questo è il tempo di percorrenza della nuova funicolare riaperta ieri mattina dopo due anni di chiusura, che hanno permesso di realizzare gli interventi di automazione dei mezzi.

La prima corsa da piazza Roma è stata inaugurata dal sindaco Sergio Abramo e dall’amministratore unico dell’Amc Rosario Colace, insieme ai giornalisti ed alcuni cittadini. Con l’affidamento del servizio all’Amc è stato introdotto un nuovo biglietto integrato da 90 minuti, con il quale, al costo di 1 euro e 50 centesimi, è possibile parcheggiare la propria auto senza limiti di orario nel piazzale di Sala, effettuare la corsa Sala-piazza Roma ed utilizzare gli autobus e le navette che partono proprio all’uscita della funicolare per raggiungere altre zone della città. Gli orari delle corse rimarranno invariatoi: dalle 7 alle 21, con partenza ogni 15 minuti. Inoltre, è stata riattivata la fermata intermedia di Piano Casa che verrà effettuata solo a richiesta.

La vera novità è rappresentata proprio dal nuovo impianto che ha reso i due mezzi completamente automatizzati, senza dunque la presenza dell’autista a bordo. «Si tratta – ha spiegato Colace – di un sistema di automazione più sicuro ed efficiente, all’avanguardia sia a livello nazionale che europeo e che, proprio per le sue caratteristiche, ha permesso non solo una riduzione del tempo della tratta, ma anche del numero dei responsabili, ora in otto, che vigileranno sulle corse attraverso una sala di controllo altamente tecnologica capace di garantire i massimi livelli di sicurezza grazie anche all’ausilio di trentasei telecamere di sorveglianza allestite all’interno delle vetture e nelle due stazioni. Inoltre, abbiamo abbattuto le barriere architettoniche con i varchi previsti per le persone diversamente abili».

Gli interventi di ammodernamento, dell’importo complessivo di 630mila euro, sono stati resi possibili dalla rimodulazione dei fondi Prusst avviata dall’Amministrazione comunale guidata dal sindaco Abramo che, ieri mattina, si è detto particolarmente entusiasta «per aver restituito alla città un altro gioiello che appartiene alla storia di Catanzaro e che rappresenta un sistema di trasporto essenziale per i collegamenti verso il centro storico. L’obiettivo – ha detto ancora il primo cittadino – è anche quello di rilanciare il centro storico ed offrire un migliore servizio anche agli universitari ai quali abbiamo dedicato un abbonamento mensile di 20 euro che comprende anche il parcheggio auto a Sala ed il servizio funicolare e navetta. Insieme alla futura metropolitana di superficie – ha concluso il primo cittadino – Catanzaro sarà dotata di un sistema di trasporti notevole».

Dopo un lungo stop, dunque, la funicolare riprenderà finalmente le sue corse. Ieri, per tutta la giornata, i cittadini hanno potuto viaggiare gratis per scoprire tutte le novità apportate dagli interventi di ammodernamento e dal nuovo impianto di automazione, all’avanguardia dal punto di vista tecnologico. Rifatto anche il “look” della stazione di piazza Roma, che si propone adesso non solo come capolinea della funicolare ma pure come spazio culturale e di aggregazione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia