Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

“NienteMale Roadshow” a Crotone

“NienteMale Roadshow” a Crotone

Farà tappa a Crotone martedì 22 il “NienteMale Roadshow”, un percorso itinerante di eventi, patrocinato dal Ministero della Salute è realizzato col grant educazionale di Angelini, per sensibilizzare i cittadini sul diritto ad accedere alla terapia del dolore. L’appuntamento è per le 19 alla Sala Raimondi. Qui i relatori illustreranno la legge 38 del 15 marzo 2010, che ha normato il diritto del cittadino ad accedere alla terapia del dolore e alle cure palliative.
«Tale normativa – spiega la nota diffusa dagli organizzatori – oltre a definire il dolore come una vera e propria patologia, che interessa 12 milioni di persone, circa il 20% della popolazione italiana, pone le basi e individua gli strumenti e le figure professionali di riferimento per la terapia del dolore». Il formato scelto, il dibattito in teatro, intende favorire il dialogo tra esponenti del mondo scientifico, sociale e istituzionale.
All’incontro di Crotone parteciperanno, l’assessore alle politiche sociali del Comune di Crotone Alessia Romano; il presidente della Commissione Sanità della Regione Calabria Michelangelo Mirabello; il commissario dell’Azienda sanitaria provinciale Sergio Arena; il direttore della Caritas diocesana; don Rino Le Pera; la responsabile del Centro terapia del dolore dell’Ospedale San Giovanni di Dio Marisa Piccirillo; il presidente di Federfarma Crotone Levino Rajani; il direttore sanitario del Presidio Ospedaliero di Crotone Angelo Carcea; il responsabile del Centro Hub Dolore della Regione Calabria Francesco Amato; il direttore sanitario dell’Asp Agostino Talerico; il presidente dell'Ordine dei medici di Crotone Enrico Ciliberto; il sociologo e psichiatra Paolo Crepet e il professore ordinario di anestesia e terapia del dolore dell’Università degli Studi di Parma Guido Fanelli. L’appuntamento sarà moderato da Rosanna Lambertucci. «Siamo molto lieti – ha commentato l’assessore ai servizi sociali del Comune di Crotone Alessia Romano – che la tappa di “Nientemale Roadshow” tocchi la città di Crotone. L’amministrazione del sindaco Pugliese guarda con molta attenzione alla campagna di sensibilizzazione per la terapia del dolore».

Tag:

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia