Catanzaro, Crotone, Vibo

Giovedì 15 Maggio 2025

“NienteMale Roadshow” a Crotone

“NienteMale Roadshow” a Crotone

Farà tappa a Crotone martedì 22 il “NienteMale Roadshow”, un percorso itinerante di eventi, patrocinato dal Ministero della Salute è realizzato col grant educazionale di Angelini, per sensibilizzare i cittadini sul diritto ad accedere alla terapia del dolore. L’appuntamento è per le 19 alla Sala Raimondi. Qui i relatori illustreranno la legge 38 del 15 marzo 2010, che ha normato il diritto del cittadino ad accedere alla terapia del dolore e alle cure palliative.
«Tale normativa – spiega la nota diffusa dagli organizzatori – oltre a definire il dolore come una vera e propria patologia, che interessa 12 milioni di persone, circa il 20% della popolazione italiana, pone le basi e individua gli strumenti e le figure professionali di riferimento per la terapia del dolore». Il formato scelto, il dibattito in teatro, intende favorire il dialogo tra esponenti del mondo scientifico, sociale e istituzionale.
All’incontro di Crotone parteciperanno, l’assessore alle politiche sociali del Comune di Crotone Alessia Romano; il presidente della Commissione Sanità della Regione Calabria Michelangelo Mirabello; il commissario dell’Azienda sanitaria provinciale Sergio Arena; il direttore della Caritas diocesana; don Rino Le Pera; la responsabile del Centro terapia del dolore dell’Ospedale San Giovanni di Dio Marisa Piccirillo; il presidente di Federfarma Crotone Levino Rajani; il direttore sanitario del Presidio Ospedaliero di Crotone Angelo Carcea; il responsabile del Centro Hub Dolore della Regione Calabria Francesco Amato; il direttore sanitario dell’Asp Agostino Talerico; il presidente dell'Ordine dei medici di Crotone Enrico Ciliberto; il sociologo e psichiatra Paolo Crepet e il professore ordinario di anestesia e terapia del dolore dell’Università degli Studi di Parma Guido Fanelli. L’appuntamento sarà moderato da Rosanna Lambertucci. «Siamo molto lieti – ha commentato l’assessore ai servizi sociali del Comune di Crotone Alessia Romano – che la tappa di “Nientemale Roadshow” tocchi la città di Crotone. L’amministrazione del sindaco Pugliese guarda con molta attenzione alla campagna di sensibilizzazione per la terapia del dolore».

leggi l'articolo completo