Nicodemo Parrilla è il nuovo presidente della Provincia di Crotone. Il sindaco di Cirò Marina, sostenuto dalla lista "Provincia in rete", con il 62,31 per cento dei voti ponderati (legati alla fascia demografica dei municipi di appartenenza dei singoli sindaci e dei consiglieri comunali del territorio) ha battuto il suo omologo di Verzino Franco Parise, appoggiato dal Partito democratico, che invece si è fermato al 37,69 per cento. Per conoscere la composizione del consiglio provinciale (dieci componenti) si dovrà attendere la giornata odierna dal momento che lo spoglio delle due liste è andato avanti fino a notte. Con la vittoria di Parrilla il movimento che fa riferimento ad Enzo e Flora Sculco, mette a segno un’altra vittoria sul Pd ufficiale. Gli “sculchiani” dopo aver conquistato a giugno scorso il capoluogo, ma anche i popolosi comuni di Cutro e Cirò Marina, hanno issato la loro bandiera anche sul palazzo dell’ente intermedio. Il Pd invece, si è ritrovato a registrare un'altra sconfitta, attesa visto la sproporzione dei voti ponderati sui quali ciascuno poteva contare sulla carta, ma pesante nelle proporzioni. Probabilmente il dato più significativo è stato il voto espresso dai consiglieri comunali di Crotone (fascia E). Ben 26 sono andati a Parrilla, quando gli amministratori delle forze di maggioranza sono 21.
«Attorno alla mia candidatura si è creata una squadra di candidati che ha dato subito priorità a quei principi della politica che si richiamano alla condivisione e all'apertura», ha commentato a caldo il neo presidente. Parrilla ha annunciato: «Faremo il punto della situazione dell'ente relativo alla strutturazione degli uffici e sullo stato delle finanze». Infine, l'ultimo commento del nuovo inquilino del Palazzo di via Mario Nicoletta sono state per l'avversario Parise, con il quale pochi minuti prima si erano scambiati un affettuoso abbraccio. «Franco e un amico e un bravo sindaco – ha detto – sono sicuro che con lui avrò un rapporto di collaborazione per il bene del territorio». Non poteva che essere contenta anche la consigliera regionale di Calabria in rete, Flora Sculco.
«Il referendum ha sancito che le Province rimanessero nella Costituzione – ha osservato – per questo motivo abbiamo il dovere di lavorare in sinergia per risollevare quest'ente». Pacato il commento di Enzo Sculco, leader del movimento de "I Demokratici": «Dopo vent'anni di conflittualità e contrapposizioni, finalmente Provincia e Comune torneranno in sintonia».
Più che soddisfatto il sindaco di Crotone Ugo Pugliese il quale ha parlato di «coesione e compattezza dei voti espressi dai consiglieri». Da Cirò Marina invece il direttivo del circolo Almirante di Cirò Marina di Fratelli d'Italia-Alleanza nazionale ha reso noto di aver avviato all'unanimità «un procedimento disciplinare e di espulsione» per il consigliere di minoranza Salvatore Malena, il quale dopo aver dichiarato alla stampa che in linea con quanto deciso dal partito non avrebbe partecipato al voto, ieri si è recato alle urne.