Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vibo Marina, voglia di turismo ma con l’acqua non potabil

Vibo Marina, voglia di turismo ma con l’acqua non potabil

Temperature record, allarme siccità e acqua non potabile. È questo il leitmotiv dell’estate vibonese. A pagarne lo scotto maggiore è il litorale alle prese ormai da giorni con la carenza idrica. Per far fronte all’emergenza, da palazzo “Luigi Razza” hanno deciso di aprire e chiudere i serbatoi, in particolare quello più grande che alimenta Vibo Marina e Bivona. Lo stop all’acqua è previsto dalle 13 alle 17. «Le ore più calde – commentano i residenti – e quelle in cui in genere si torna a casa per il pranzo». Ma il disagio è dovuto anche dal fatto che ad essere ridotta è pure la portata idrica per cui i serbatoi fanno fatica a riempirsi. «Io ho due bambini piccoli – esordisce una donna – e senz’acqua non riesco a gestirli. Mi sono dovuta trasferire da mia mamma in un altro comune».

Il razionamento idrico sta penalizzando non solo i residenti, ma anche i turisti, le attività commerciali e i lidi.

Le criticità interessano interi quartieri che per molte ore del giorno restano senz’acqua. E Vibo Marina si ritrova a fare i conti, ad estate inoltrata, con la voglia di turismo e i soliti annosi problemi di sempre. Problemi di ordinaria amministrazione che a macchia di leopardo continuano ad interessare le popolose frazioni del litorale.

È una storia che si ripete dunque. Una storia che parla di antichi disagi e di disservizi che non fanno che penalizzare la forte volontà di ripresa dell’area costiera. Le lamentele partono a raffica anche perchè l’acqua è un bene primario del quale non si può fare a meno. «Si fatica a tollerare il disagio in questi caldi giorni d’estate – osservano alcuni turisti –. Anche perchè nella casa che abbiamo preso in affitto non c’è l’autoclave e in più abbiamo saputo che l’acqua non è potabile». In questa difficile situazione, secondo gli operatori balneari, è davvero un’impresa fare turismo, perchè se ad alcuni disservizi è la buona volontà dei gestori a sopperire, alla carenza idrica e all’acqua sporca è invece impossibile trovare una soluzione. «Subiamo le lamentele dei clienti – rilevano alcuni commercianti – che non possono utilizzare neppure la toilette a causa della mancanza d’acqua. E poi si parla di rilancio del turismo e di ruolo strategico di Vibo Marina».

Se a mancare sono i servizi essenziali, a parere dei commercianti, il turismo sulla costa vibonese non ha proprio i presupposti per svilupparsi. «Possiamo dire alla gente che vuole venire in vacanza a Vibo Marina – sottolinea il titolare di un’attività di ristorazione – che a mancare non solo i locali notturni, i trasporti, le infrastrutture, ma è anche l’acqua che per giunta non è potabile»? La fonte del problema, secondo i cittadini pare risieda nei serbatoi che riforniscono le frazioni marine e quindi nell’insufficiente portata idrica non in grado di soddisfare le esigenze di un territorio che nel periodo estivo vede raddoppiare gli utenti. Ma il dramma è legato al fatto che l’amministrazione comunale non ha ancora preso provvedimenti sotto il profilo della non potabilità dell’acqua.

I residenti non sembrano condividere l’opinione dell’assessore comunale Lorenzo Lombardo, il quale ha posto l’accento su un uso poco accorto del prezioso liquido. Una risorsa che dovrebbe essere usata con parsimonia e che invece viene dissipata.

«In parte la posizione di Lombardo può essere condivisibile – commenta la gente – ma forse l’assessore dimentica che la rete idrica comunale è un colabrodo e che paghiamo bollette salate per acqua che non è potabile».

È infatti ancora in vigore un’ordinanza emessa nel 2011 d’allora sindaco D’Agostino, che vieta l’uso dell’acqua pubblica a causa della presenza di idrocarburi.

A tornare sull’argomento qualche tempo fa era stato anche il consigliere comunale Antonio Lo Schiavo, il quale aveva posto l’accento sulla questione della potabilità, della salubrità e della qualità dell’acqua, nonché della necessaria natura pubblica del servizio idrico. Per l’esponente dell’opposizione sarebbe utile una seria ricognizione e un intervento di ammodernamento della rete idrica senza trascurare la possibilità di un graduale e progressivo distacco dal sistema di approvvigionamento gestito dalla Sorical, in modo da pensare anche al ripristino dei pozzi comunali. «L’acqua – osservano i cittadini – deve diventare una priorità perchè non è più accettabile che noi utenti sosteniamo alti costi economici per l’erogazione di un servizio a dir poco scadente». È questo il principale nodo da sciogliere «se si vuole investire sulla risorsa turismo».

Caricamento commenti

Commenta la notizia