Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Migranti, il "modello Calabria"

Minniti: al G7 di Taormina sicurezza garantita

La Calabria della solidarietà e dell’accoglienza si materializza a Taverna, nel cuore della Sila catanzarese, alla presenza del ministro dell’Interno Marco Minniti, che suggella l’adesione formale di 140 Comuni allo Sprar, il sistema di protezione per richiedenti asilo e dei rifugiati. A parte Catanzaro, hanno detto sì alla rete tutti gli altri capoluoghi di provincia – Cosenza, Crotone, Reggio e Vibo Valentia – e altri centri importanti come Lamezia Terme e Rende. L’obiettivo dell’intesa è superare la logica dei grossi centri d’accoglienza che generano insicurezza nei cittadini, puntando invece sull’accoglienza diffusa.

Alla firma del protocollo d’intesa tra Ministero, Regione e Associazione dei Comuni hanno partecipato anche il governatore Mario Oliverio e il prefetto di Catanzaro Luisa Latella.

«Superare i grandi centri per stranieri – ha chiosato il ministro Minniti – significa anche fare un’operazione di bonifica delle illegalità e delle organizzazioni criminali che spesso s’infiltrano nel sistema». In proposito, si è appreso ieri che il prefetto Latella è pronto a commissariare quattro strutture.

L'articolo completo nell'edizione in edicola oggi della Gazzetta del Sud.

Clicca qui per acquistare la tua copia digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia