Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Trasporti ferroviari di Soverato tra luci e ombre, si allungano i tempi di percorrenza

Il trasferimento in treno non è la scelta più comoda e veloce né sembra essere al primo posto tra le opzioni di spostamento

Si fa presto a gioire per il potenziamento delle corse nella tratta Soverato-Catanzaro lido. Il programma “Soverato line” funziona fornendo collegamenti aggiuntivi con la stazione di Lamezia Terme, ma con tempi di percorrenza ancora troppo lunghi. La corsa più veloce collega le due tratte nel tempo di un’ora per arrivare a raddoppiarlo in quella in partenza alle 13.35.

Tutto per coprire un tragitto lungo meno di 60 chilometri, in automobile percorribili in meno di 40 minuti. Il trasferimento in treno insomma non è la scelta più comoda e veloce e non sembra essere al primo posto tra le opzioni di spostamento dei viaggiatori. In compenso la cittadina ionica e il suo comprensorio vivono il risvolto meno bello della medaglia: con l’introduzione di un maggior numero di treni si raddoppiano infatti anche gli ingorghi in prossimità dei passaggi a livello. A Soverato è quello alla fine di corso Umberto a creare disagi, a Montepaone i due attraversamenti che collegano via Nazionale con le zone a ridosso della spiaggia locale.

Dismetterli per le amministrazioni sembra una sfida impossibile e se il Comune del sindaco Mario Migliarese sembra avere pronto il progetto che a partire da ottobre avvierà i lavori, a Soverato nulla è all’orizzonte.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia