Vacanze quasi terminate per gli Squali rossoblù che martedì pomeriggio riprenderanno la preparazione in vista del primo match del 2024, in casa contro il Catania, in programma domenica 7 gennaio alle 18.30. Nel frattempo il club pitagorico è a lavoro per ciò che riguarda la finestra invernale di calciomercato che aprirà i battenti il 2 gennaio e chiuderà il 31 gennaio. La filosofia dei pitagorici è chiara: per rinforzare la squadra bisognerà pensare prima alle uscite, a quei calciatori che non hanno trovato spazio in riva allo Jonio e che non rientrano nel progetto, per poi effettuare dei rinforzi mirati per il modulo di gioco con il quale intende esprimersi la squadra. Che ad inizio anno era partita con l’idea di mettere in campo il 4-2-3-1 per poi cambiare nel 3-5-2 che ha sicuramente dato più certezze e, soprattutto, portato più punti alla causa rossoblù.
Gli innesti saranno importanti per andare a colmare quelle lacune di organico emerse nel girone d'andata e per andare a rinforzare quei reparti che stanno rendendo al di sotto delle aspettative. Al momento, il reparto che necessita maggiormente di rinforzi è quello difensivo. Al di là degli infortuni, che spesso hanno creato emergenza nel settore, passando dalla difesa a 4 a quella a 3, servirebbero due difensori centrali. Anche a centrocampo servirebbe almeno un elemento per dare più sicurezza alla mediana, che con l’Avellino ha sofferto parecchio sia il pressing che la fisicità dell’avversario.
In attacco, con Tumminello e Gomez intoccabili, molto dipenderà dalle intenzioni di Vuthaj. L’attaccante albanese sarà in campo per la prima con il Catania in coppia con Gomez, visto che Tumminello è stato appiedato per un turno dal giudice sportivo. Spetta a lui mettere in difficoltà il mister, impegnandosi e cercando di essere decisivo per la squadra. Molto spesso, subentrando nella ripresa in diverse partite, Vuthaj ha avuto grandi occasioni per segnare ma non è riuscito a sfruttarle a dovere. In uscita c’è il portiere Branduani, da inizio stagione fuori dal progetto del Crotone. Da attenzionare le situazioni di Rojas, Schirò, Nicoletti, Giannotti, Spaltro e Pannitteri. In mediana arriverà una pedina, in attacco moltodipenderà... da Vuthaj
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia