Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

“Addio Marco, guida ed esempio”: San Luca e Scandicci sotto choc dopo la morte del 31enne Pezzati

Non guarda in faccia nessuno la Statale della morte. Non lo ha fatto neanche stavolta, quando ha strappato per sempre dall'affetto dei propri cari il 31enne Marco Pezzati, fiorentino di professione calciatore. Da gennaio era tornato a indossare la maglia del San Luca dopo aver difeso i colori del Signa, dello Scandicci (casa sua), della Massese, della Fortis Juventus e del Ponsacco. Un globetrotter della categoria, difensore con il vizio del gol. Poco dopo la mezzanotte, la sua auto è finita fuori strada, lasciando un vuoto incolmabile. Pezzati lascia un grande vuoto nella comunità scandiccese e nel mondo del tifo fiorentino. Da gennaio era tornato per la terza volta in Calabria. Un girone tosto della serie D, ma Pezzati si è sempre distinto tra i migliori in campo, incluso nel derby contro la Reggina. Insieme al pallone l'altra sua grande passione era la Fiorentina: da sempre appartenente al tifo più caldo, agli ultras della Fiesole e soprannominato "Il Merenda” appena poteva si congedava dai suoi personali impegni calcistici per andare in curva, in casa e in trasferta, a sostenere la squadra e divertirsi con i suoi amici.

Come riferisce il corrispondente Antonio Strangio, Marco Pezzati otto giorni fa aveva festeggiato il suo 31mo compleanno. A San Luca è arrivato per la prima volta il 10 ottobre 2020, per mettersi a disposizione dell’allenatore Francesco Cozza, disputando 25 partite e realizzando tre gol. Dopo un breve periodo lontano dalla Calabria, Pezzati è ritornato a San Luca il 15 settembre 2022, ma in seguito a un grave infortunio  è rimasto lontano dai campi di gioco fino alla fine della stagione. In questa ultima stagione è arrivato a San Luca nel mese di dicembre. E fino ad oggi aveva collezionato 12 presenze e un gol importantissimo realizzato contro il Canicattì. Complessivamente a San Luca ha disputato 37 partite realizzando 4 gol. Il ragazzo da qualche giorno era fermo perché nella gara contro l’Acireale era stato espulso e doveva scontare tre giornate di squalifica.

Il dolore dello Scandicci

Una notizia che non avremmo mai voluto dare, che riempie di profonda tristezza tutti i nostri cuori. Nella notte è scomparso Marco Pezzati, difensore classe 1993 che aveva vestito la maglia dello Scandicci dal 2013 al 2016 e nel 2018/2019 con oltre 100 presenze in Blues in Serie D.

San Luca incredulo

Non appena saputa la devastante notizia abbiamo deciso di sospendere tutte le attività per unirci al dolore della famiglia che purtroppo è anche il nostro. Come società abbiamo già inoltrato richiesta di rinvio della gara in programma domenica a Portici, perché è chiaro che in questo tristissimo e terribile momento il calcio e tutto il resto passano in secondo piano, perché è venuto a mancare un ragazzo nel pieno della maturità, con ancora una vita e tanti sogni davanti. Marco era uno di noi. Una guida dentro e fuori il campo. Un ragazzo solare che sapeva guidare il gruppo, un amico vero che alla causa sportiva del nostro piccolo paese ha dato tutto se stesso. Con la sua tragica morte, l'Asd San Luca che è una famiglia, perde uno dei suoi figli migliori. Un esempio umano e sportivo amato dal nostro meraviglioso pubblico con il quale Marco era riuscito a istaurare un profondo e sincero rapporto di vita.

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia