La caccia al centravanti di peso è destinata a durare a lungo. È una ricerca complicata e si sapeva, perché di attaccanti con determinate caratteristiche - tecniche e fisiche - in Serie B ce ne sono pochi, quindi chi ce li ha se li tiene stretti oppure li vende a peso d’oro. Il tempo, comunque, non manca, anche considerando che in questo momento il Catanzaro possiede due signore punte che nello scorso campionato hanno segnato insieme 28 reti: sono Pietro Iemmello e Tommaso Biasci, i gemelli del gol giallorosso.
Della centralità del capitano non c’è più bisogno di dire altro: le prime parole del direttore sportivo Ciro Polito sono state rivolte al bomber catanzarese, poi contattato anche dall’allenatore Fabio Caserta appena arrivato al “Ceravolo”. Iemmello è in scadenza e il club - ovviamente - si siederà con gli agenti del calciatore per discutere un rinnovo che allunghi ulteriormente il suo legame con le Aquile adeguandone pure il trattamento economico. Iemmello avrà anche ricevuto qualche telefonata interessata da alcune big (Samp, Cremonese), ma l’orientamento delle parti è preservare un rapporto iniziato esattamente due anni e sette mesi fa, il 14 gennaio 2022. Del resto, per tante squadre di Serie B Iemmello sarebbe un lusso, averlo a Catanzaro - lui che è un tifoso sfegatato - aggiunge altri significati alle fondamentali questioni tecniche: l’appartenenza è un valore che non si può sottovalutare.
Se il numero 9 è come la chiesa al centro del villaggio, potrebbe ritagliarsi un ruolo sempre importante il suo partner più continuo e costante. Almeno è questa l’intenzione del club. Biasci ha ricevuto tante richieste dall’estero, dalla Serie C (ma non le prende proprio in considerazione) e anche dalla B, l’ultima delle quali dal Cesena. Il Catanzaro gli proporrà di rinnovare, come farà con altri protagonisti delle ultime due stagioni che sono in scadenza. Domani il procuratore della punta trentenne sarà in città per discutere la situazione con il presidente Noto e il ds Polito: i giallorossi riusciranno a convincere la controparte a pronunciare un nuovo sì o il toscano forzerà la mano per cambiare aria? Di sicuro, da quanto filtrato finora, la tentazione di affrontare una nuova avventura c’è ed è forte, ma non si sa se è già risolutiva.
Se riuscisse davvero a blindare tutti e due i suoi gemelli del gol, la società potrebbe continuare la caccia al centravanti di peso - il ct Spalletti lo definirebbe con la «scocca» - senza particolari affanni. Magari proseguendo il corteggiamento nei confronti di Filippo Pittarello (Cittadella) o scandagliando il mercato estero, dove pure Polito è abituato a guardare. Sicuramente va eliminato dalla lista Pedro Mendes, che nella nottata fra venerdì e sabato è stato l’oggetto dell’accordo fra l’Ascoli (che lo vende perché non poteva trattenerlo essendo retrocesso) e il Modena (che lo compra): la cifra di due milioni e mezzo di euro che stanno sborsando gli emiliani pare abbia chiuso la corsa.
In settimana il Catanzaro proverà a definire lo scambio di portieri con il Crotone: Dini vestirà il giallorosso, Sala (che voleva una sistemazione in cui giocare) il rossoblù.
Quanto all’esterno Morleo (2005), appena si svincolerà dalla Juventus Next Gen firmerà un triennale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia