Doppio colpo della Vibonese. Torna in rossoblù Pippo Berardi, e dal Messina arriva il centrocampista Francesco Giunta. A fari spenti, sta nascendo una squadra competitiva così come promesso dal presidente Pippo Caffo. Gli annunci? In settimana. Il raduno al “Luigi Razza” è infatti fissato per mercoledì e già da oggi la società inizierà a depositare tutti i contratti già firmati.
La grande sorpresa riguarda proprio il ritorno alla Vibonese di Berardi, l’esterno destro offensivo di San Marino. Il suo nome è legato alla grande stagione disputata in Serie C ai tempi di Giacomo Modica quando i rossoblù erano proiettati verso i playoff e a fermarli fu solo il Covid. Con la maglia della Vibonese Berardi ha collezionato in due stagioni 43 presenze segnando cinque gol e sfornando una miriade di assist, la sua principale specialità. Sull’asse destro del tridente offensivo si alternerà con un altro asso del calibro di Marras, uno dei tanti volti nuovi pescati in giro per l’Italia dal direttore sportivo Ettore Meli. Dopo l’esperienza in rossoblù Berardi è stato frenato da un infortunio al ginocchio ed è ripartito dalla D. A 27 anni torna a Vibo con l’obiettivo di rilanciarsi alla corte di Michele Facciolo che lo ha cercato e fortemente voluto fino a convincerlo a sposare il nuovo progetto del presidente Caffo.
L’altro colpo messo a segno nelle ultime ore riguarda Francesco Giunta, 25 anni, centrocampista “tuttofare” reduce da una buona stagione con il Messina di Giacomo Modica con il quale ha racimolato 22 presenze segnando un gol. Tra i professionisti ha giocato pure a Campobasso e alla Sicula Leonzio. Scuola Entella, messinese di nascita, ambidestro, molto duttile, bravo negli inserimenti e discreto nel tiro da fuori, Giunta si aggiunge ai playmaker Favo e Cardinale presi rispettivamente dal San Marzano e dal Ragusa per ricostruire il centrocampo.
Da quanto si apprende sarebbe poi in dirittura d’arrivo la trattativa per un portiere classe 2005 in grado di prendere il posto tra i pali di Del Bello, passato alla Recanatese. Meli si starebbe concentrando ora sugli under per completare la rosa da mettere a disposizione di Michele Facciolo.
Poche chiacchiere E idee molto chiare, da quanto emerge. La dirigenza rossoblù vuol rispondere allo scetticismo dei tifosi con i fatti. Il ritorno di Berardi è un colpo ad effetto ma, a quanto pare, non sarà l’unico. Riepilogando, la Vibonese ha già messo in cassaforte i contratti firmati dal difensore De Marino (ex Barletta e Nocerina), dal terzino sinistro Squillace (ex Sant’Agata), dai centrocampisti Favo (ex San Marzano), Cardinale (ex Ragusa) e Giunta (ex Messina e Gavorrano), dagli esterni Marras (ex Reggina) e Simonelli (ex Ostiamare), dall’attaccante Alagna (ex Sant’Agata) e, ciliegina sulla torta, da Berardi. A loro si aggiungono i riconfermati Furina, La Torre e Barrere. Via Anzelmo (Messina) e Casalongue (verso la rescissione consensuale), valutazioni in corso per Castillo (offerta ancora bassa dal Cerignola).
Quasi tutti sistemati i “vecchi” giocatori. Tutti, tranne Terranova. È l'ultima grana da risolvere per il presidente Caffo. E se restasse a Vibo con contratto adeguato al nuovo corso? Sarebbe una sfida stimolante per entrambi le parti.
Caricamento commenti
Commenta la notizia