Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Catanzaro comincia con dieci gol. Caserta: "Test utile per mettere minuti nella gambe"

Prima amichevole stagionale per i giallorossi con i dilettanti piemontesi del Vallorco e subito spunti interessanti per il tecnico

Dieci gol davanti a un centinaio di tifosi, la maggior parte dei quali giallorossi, gli ultimi due arrivi Pittarello e Pagano a guardare i nuovi compagni in attesa di trovare posto anche loro, un pizzico (e anche di più) di divertimento che non guasta mai. C’è stato un po’ di tutto nel primo test stagionale del Catanzaro, che a Morgex ha sciolto le gambe dopo dieci giorni di lavoro (tre dei quali in Val d’Aosta) battendo 10-1 i dilettanti del Vallorco, squadra che milita nel campionato di Promozione piemontese. Ovvio che le indicazioni della partita – considerando la scarsa consistenza dell’avversario – siano state molto limitate, ma il tecnico Fabio Caserta ha potuto comunque ricavare qualche impressione interessante e confermare il tema tattico impresso fin dall’inizio della sua avventura con le Aquile. Che sono scese in campo con una inedita (per questo sponsor tecnico) maglia a strisce giallorosse che non sarà quella del campionato, sempre rossa con inserti gialli (simile a quella dello scorso torneo).
L’incontro è stato deciso dalle doppiette di Brignola e Curcio, due fra i più in forma del momento, da un’autorete e dal gol di Rafele, in seguito a un bel fraseggio sull’asse Brignola-Pontisso, nel primo tempo; nella ripresa i sigilli li hanno messi Antonini, il Primavera Popescu, Biasci e Situm dopo la bandiera piazzata nel tabellino dagli avversari.
Al termine della sfida Caserta ha sottolineato: «La partita è servita a mettere minutaggio nelle gambe dei ragazzi e a sviluppare in questa fase, contestualmente al lavoro fisico, anche quello tecnico-tattico. Ci sono tanti elementi nuovi e anche la guida tecnica lo è, dunque queste gare sono utili per farci trovare pronti per le prime uscite ufficiali, a cominciare dal turno di Coppa Italia con l’Empoli». In programma il 10 agosto. Come negli allenamenti a Catanzaro, il tecnico ha schierato i suoi con il 4-2-3-1 sia nel primo che nel secondo tempo con Iemmello centravanti nella prima frazione e trequartista, dietro a Biasci, in parte della seconda, Petriccione e Pontisso insieme in mediana (fino all’intervallo) e Bonini impiegato da terzino sinistro per un tempo. Caserta ha pure complessivamente inquadrato questa prima parte di lavoro in Valle d’Aosta: «Ho trovato ragazzi desiderosi di applicarsi e di lavorare sodo in un contesto perfetto per svolgere gli allenamenti, con un clima eccezionale». Oltre alle ultime new entry, non hanno partecipato al test Koutsoupias, comunque in ripresa dall’operazione ai legamenti di gennaio, e Compagnon per un fastidio all’adduttore sinistro che non è nulla di preoccupante. Prima dell’amichevole, il Catanzaro ha consegnato una maglia al presidente della Lnd e responsabile dei grandi eventi della Regione Valle d’Aosta, Marco Albarello. Scambio di doni anche con il vicesindaco di Cuorgné, Giovanni Crisafulli.
Catanzaro-Vallorco 10-1

Marcatori: 9’ pt Brignola, 14’ Curcio, 20’ Bellu aut., 25’ Curcio, 44’ Brignola, 45’ Rafele; 22’ st Antonini, 23’ Popescu, 28’ Biasci, 31’ Delishaj (V) 41’ Situm.
Catanzaro pt (4-2-3-1): Pigliacelli; Piras, Scognamillo, Krajnc, Bonini; Petriccione, Pontisso; Brignola, Curcio, Rafele; Iemmello. All. Caserta.
Catanzaro st (4-2-3-1): Dini; Situm, Brighenti, Antonini, Morleo; Maiolo, Pompetti; Popescu (31’ Megna), Rafele (24’ Volpe) Iemmello (17’ Rizzo); Biasci.

Caricamento commenti

Commenta la notizia