Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, conta soltanto la vittoria. Le "Aquile" ospitano la Carrarese PROBABILI FORMAZIONI

Dopo il mercato la rosa oversize impone scelte difficili all’allenatore giallorosso. Nella sosta si lavorerà sull’identità. Caserta, ancora con il 3-5-2, carica i suoi: «Con la Carrarese i 3 punti, non importa come»

Il campionato del Catanzaro è come se partisse oggi, alla quarta giornata, contro la Carrarese. L’ultimo giorno di mercato ha rifinito la squadra con quattro rinforzi rendendo completa, e allo stesso tempo over size, la rosa di Fabio Caserta. Non sarà facile gestire tanta abbondanza, ma se il tecnico riuscisse a trovare l’armonia giusta, ha davvero tutto ciò che gli serve per praticare il calcio che ha in mente, sia sul piano dei ruoli (ci sono esterni in quantità per il 4-2-3-1) che dai punti di vista dell’esperienza, della fisicità, della qualità, della “gamba”.

Stasera, comunque, davanti all’ennesima matricola di questo avvio di stagione, il vestito dovrebbe essere quello delle prime uscite, un po’ perché gli ultimi innesti hanno appena sostenuto la rifinitura prima della convocazione (Coulibaly e La Mantia), un po’ perché gli altri due (Breit e D’Alessandro) sono arrivati soltanto all’ora di cena in città e resteranno in tribuna, un po’ ancora per le assenze di Compagnon e Koutsoupias (torneranno dopo la sosta) e la condizione non ottimale degli altri, da Seck a Buso in giù. Insomma, al ballo con l’ex Calabro non ci sono dubbi che il modulo di partenza sia il 3-5-2, anche se non mancano ballottaggi in ogni reparto e, nella ripresa, è probabile attendersi le altre soluzioni.
Abbondanza. «Il mercato è un casino soprattutto per gli allenatori e finalmente è finito, la società ha preso giocatori validi anche l’ultimo giorno, ma gli obiettivi non cambiano se l’ultimo giorno di mercato prendi quattro elementi, quello semmai a gennaio in base a dove ti trovi», ha detto Caserta, per il quale «conta ciò che si fa sul campo, quindi adesso starà a me cercare di trovare il giusto sistema di gioco per i calciatori che ho in rosa. Per farlo c’è tempo, perché ora mi interessa questa gara, poi con la sosta e l’organico al completo, come mai avuto finora, faremo ciò che dobbiamo, noi dello staff e io soprattutto, perché ogni settimana qualcuno dovrà stare fuori, ma pure i giocatori, che devono dimostrarsi maturi, accettare le scelte e capire che la concorrenza aiuta ad alzare il livello, anche perché chi subentra risolve la maggior parte delle partite», ha spiegato il tecnico, a caccia della prima vittoria stagionale e di un riscatto dopo la sconfitta di Cesena. «Lì abbiamo sbagliato approccio e io ne sono il primo responsabile, siamo stati poco cattivi e lucidi».
Complicata.

In partenza, dunque, 3-5-2 per battere una Carrarese che «ci renderà la vita difficile perché giocando a Catanzaro le energie si moltiplicano». In difesa il ballottaggio è fra Brighenti (favorito) e Scognamillo, Cassandro e Situm duellano a destra, sulla sinistra Turicchia può festeggiare la chiamata in Under 21 con la prima da titolare al posto di Ceresoli, in mezzo Pagano o Pompetti, davanti i “gemelli” Iemmello e Biasci, a meno che Pittarello non la spunti su uno dei due. Nella ripresa esordirà Buso («A partita in corso ci darà una mano»), avrà nuovi minuti Seck, si cambierà modulo. «La formazione iniziale dipende tantissimo da come hanno recuperato tutti dalle sfide ravvicinate», la puntualizzazione del coach. «A me piace fare un calcio aggressivo, propositivo con un sistema diverso, finora non l’abbiamo fatto, però in questo momento facciamo fatica perché diversi giocatori non sono» nelle condizioni ideali, fra arrivi recenti e acciacchi vari. «Capisco che a chi vede da fuori ogni gara sembra la stessa non è mai così», ha evidenziato Caserta, ma «bel calcio o meno, in un modo o nell’altro mi interessa solo vincere perché è il risultato l’unica cosa che importa». Con la Carrarese servirebbe come il pane. Sarebbe l’unica cosa che darebbe tranquillità per la sosta: «La classifica ora vale zero, conta più l’unico gol che abbiamo fatto, ma ne abbiamo nelle corde tanti altri».

Probabili formazioni

Catanzaro: Pigliacelli, Brighenti, Antonini, Bonini, Cassandro, Pontisso, Petriccione, Pagano, Turicchia, Iemmello, Biasci. All.: Caserta

Carrarese: Bleve, Coppolaro, Illanes, Imperiale, Zanon, Schiavi, Giovane, Cicconi, Finotto, Panico, Capello. All.: Calabro

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Caricamento commenti

Commenta la notizia