Prima trasferta stagionale per i pitagorici che stasera saranno di scena al “Simonetta Lamberti” per affrontare la Cavese. La squadra di Lello Di Napoli è reduce dalla sconfitta in rimonta subita dal Benevento e quindi cercherà di riscattarsi davanti ai propri calorosi tifosi. Di fronte, però, troverà un Crotone che va alla ricerca di conferme e che proverà a migliorarsi sempre di più.
«A Benevento la Cavese ha fatto una buona partita – sostiene l'allenatore rossoblù Emilio Longo, ex della gara –, una partita di rimessa anche perché costretta dalla spinta dell’avversario e quel gol di vantaggio penso abbia costretto i sanniti a spingere ancora di più. In questo campionato non ci sono partite scontate e soprattutto non sono scontate le prime dieci giornate. Dobbiamo essere bravi ad essere noi stessi e a non sottovalutare mai nessuno. La Cavese non ci darà molti spazi, sono bravi nel chiudersi, nelle ripartenze e hanno un ambiente, che io conosco bene per esserci stato due anni, che ti spinge a dare sempre un qualcosa in più».
Che tipo di gara si aspetta?
«Una partita diversa rispetto a quella col Benevento. Conosco la capacità di quell’ambiente nel saper spronare la propria squadra e quindi mi aspetto una Cavese molto più aggressiva, una squadra che proverà a toglierci palleggio. Vedremo se saremo migliorati nella nostra capacità di fare scelte sotto pressione».
In questa settimana il tecnico rossoblù ha avuto modo di lavorare sui difetti che la sua squadra ha mostrato nel secondo tempo della gara con l’Altamura: «Si lavora bene e si corregge meglio all'interno di una vittoria – sottolinea Longo –, dobbiamo migliorare la lettura quando gli altri vengono a pressarci in modo più sfacciato, diventando più verticali. I calciatori devono proporre il nostro calcio divertendosi. Alla fine di tutto la bellezza del gioco deve essere proporzionale alla concretezza di quello che si ottiene, altrimenti saremmo accademici e non mi piace avere una squadra accademica».
Come sta la squadra?
«Stiamo valutando le condizioni di qualche giocatore che deve ancora assorbire certe botte prese durante la gara con l’Altamura. Silva si porta dietro una pubalgia fastidiosa su cui dobbiamo fare valutazioni più approfondite».
L’ultimo acquisto Akpa Akpro si unirà al gruppo dopo il rientro dalla trasferta campana. Dunque, tra i pali ritroveremo Sala con Rispoli e Giron sugli esterni, Cargnelutti e Di Pasquale coppia centrale. La mediana sarà affidata al tandem Vinicius-Gallo mentre dietro l'unica punta Gomez andranno ad agire Spina, Tumminello e Vitale.
Il Crotone a Cava per confermarsi in alto
Prima trasferta per i pitagorici che puntano a dare seguito al successo ottenuto al debutto sull’Altamura
Caricamento commenti
Commenta la notizia