Per l’ultima sfida del 2024, la prima gara del girone di ritorno, il Crotone alle ore 17.30 affronterà in trasferta l’Altamura. «Affrontiamo una squadra che nelle ultime undici partite insieme all’Avellino, al Benevento e al Crotone stesso è tra le migliori cinque del campionato avendo fatto 16 punti – dichiara l’allenatore rossoblù Emilio Longo –. Ci sono delle similitudini con il Crotone. Hanno sostenuto Di Donato, che è un ottimo allenatore. Inizialmente sono partiti malissimo, ma la società ha dato tempo e spazio alla conduzione tecnica per potere indottrinare la squadra per farla diventare competitiva. Ed ora è dinamica e sa leggere gli spazi».
«Dovremo affrontare una partita con un alto coefficiente di difficoltà perché troveremo una squadra che ci toglierà tempo e spazio di gioco – sottolinea il tecnico pitagorico –. Spesso lavorano uno contro uno, non aspettano l’avversario, hanno gente dinamica che viene a mangiarti in avanti. Mi piace pensare che questa partita possa rappresentare per noi un ulteriore step di crescita. Andremo ad Altamura con personalità e dovremo mettere in campo la migliore capacità di scelta possibile».
«Probabilmente – aggiunge – dovremo essere più verticali, ma ce lo dirà l’atteggiamento dell’avversario. Questo è stato il limite della squadra in questo primo periodo: quando ci hanno tolto spazio e tempo non sempre la squadra è riuscita ad essere brava nelle letture. Sarà una bella partita perché entrambe le squadre proveranno a vincere, e noi ce la metteremo tutta per iniziare al meglio il girone di ritorno».
Sul bilancio del girone d’andata, dice: «Non mi piace fare consuntivi rispetto ad una classifica che è in movimento. Il progetto ha una sua validità, c’è coerenza e lealtà rispetto a quanto programmato ad inizio stagione.
Date e orari. La Lega Pro ha reso noto il programma gare dalla 3ª alla 13ª giornata di ritorno: Trapani-Crotone (domenica 12 gennaio ore 15), Messina-Crotone (lunedì 20 gennaio ore 20.30), Crotone-Picerno (lunedì 27 gennaio ore 20.30), Sorrento-Crotone (sabato 1 febbraio ore 17.30), Crotone-Potenza (sabato 8 febbraio ore 17.30), Avellino-Crotone (domenica 16 febbraio ore 15), Crotone-Monopoli (domenica 23 febbraio ore 15), Taranto-Crotone (sabato 1 marzo ore 17.30), Crotone-Giugliano (domenica 9 marzo ore 17.30), Benevento-Crotone (mercoledì 12 marzo ore 20.45),
Crotone-Cerignola (domenica 16 marzo ore 15)
Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.
Caricamento commenti
Commenta la notizia