Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Il Catanzaro punta forte sul talento di Ilie

Per ruolo, età e certe caratteristiche tecniche il romeno prende il posto di Koutsoupias

I suoi nuovi tifosi lo hanno guardato solo nei video che girano sul web, ma è bastato poco per alimentare un bel po’ di attesa e speranze nei suoi confronti. È l’hype che circonda Rares Ilie, imminente terzo annuncio in entrata del Catanzaro atterrato ieri sera all’aeroporto di Lamezia Terme.
Centrocampista offensivo, fra oggi e domani ne verrà ufficializzato il prestito con diritto di riscatto dal Nizza: gli accordi verbali erano stati definiti nella notte fra venerdì e sabato scorsi, i giorni successivi sono serviti a mettere a posto le carte di un trasferimento che coinvolge, oltre alle società e ai procuratori del calciatore, anche alcuni intermediari come in un tutte le trattative con l’estero.
Per ruolo, età (è un under, dunque extra-lista) e certe caratteristiche tecniche, Ilie prende il posto di Koutsoupias.
A differenza del greco che ha forzato per andare al Frosinone, il rumeno sembra avere margini di crescita più ampi, considerando l’abitudine a contesti più competitivi e che non è reduce da un brutto infortunio com’era Koutsoupias in estate.
Ilie è infatti stabilmente nel giro della nazionale Under 21 della Romania, con la quale dovrebbe andare agli Europei di categoria che si svolgeranno in Slovacchia dall’11 al 28 giugno prossimi.
Con la maglia del suo Paese Ilie ha esordito nel finale di una gara persa contro l’Italia nel 2021, ma è stato nell’ultimo girone di qualificazione alla rassegna continentale che la mezzala, trequartista o ala, è diventato titolare giocando dall’inizio sette gare su otto e segnando tre gol (contro Albania, Svizzera e Montenegro). Nel gruppo A del torneo europeo affronterà di nuovo l’Italia.
Pure nelle squadre di club Ilie ha maturato buona esperienza internazionale: cresciuto e sbocciato nei rumeni del Rapid (fra seconda e prima divisione 58 presenze e nove gol), è stato acquistato dal Nizza (società di sir Radcliffe, lo stesso proprietario del Manchester United e del colosso del ciclismo Ineos) nel 2022.
In Francia è stato testato fra campionato, Coppa e Conference League prima di passare in prestito nella seconda parte della stagione 2022-23 al Maccabi Tel Aviv. In quella successiva, sempre in prestito, è andato molto bene al Losanna, massima serie svizzera: 32 partite e quattro gol il bottino complessivo che gli sono valsi il ritorno alla base.
Oltralpe ha ricevuto appena 11’ distribuiti negli incontri con il Lione e il Montpellier, ma il Nizza è quinto in campionato, lotta per l’Europa, ha di conseguenza una concorrenza molto alta ed è normale non abbia trovato spazio.
Ai numeri di Ilie, bisogna aggiungere le qualità che a Catanzaro hanno ammirato un po’ tutti nei video che mostrano un giocatore bravo fra le linee o sulla fascia sinistra, in possesso di un bel destro e che ci sa fare col sinistro, dotato di senso del gol, della personalità per puntare l’uomo, delle abilità per saltarlo in dribbling, senza tra l’altro temere il confronto fisico (è alto 186 centimetri).
La Serie B sarà un bel banco di prova, ma Ilie sembra avere tutto per rispettare le attese.

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia