
Puntare al colpaccio per agganciare proprio i biancoverdi al quarto posto. Oggi pomeriggio al “Partenio Lombardi” si sfideranno Avellino e Crotone, due squadre forti accomunate da una grande voglia di rivalsa e divise da appena 3 punti: 46 per gli irpini, 43 per i pitagorici.
«Due squadre con sistemi di gioco diversi, che non si sposano bene – spiega mister Longo –. Vincerà chi, quando non avrà il pallone, saprà fronteggiare meglio l’avversario. Terzo-quarto posto? Mi auguro che nel tempo questa possibilità di gareggiare per una classifica migliore sarà quasi un elemento giornaliero. Ma ora non dobbiamo preoccuparci di questo, ma pensare a vincere tutte le partite».
Barberis risulta tra i convocati ma Longo aveva spiegato che «per fargli ritrovare da subito anche l’entusiasmo, quel filo che lo aveva riportato in campo». Molto spesso non avere approcciato bene alla gara è stato un problema per i pitagorici. «Tutte le partite se non le approcci bene difficilmente le porti a casa – sottolinea l’allenatore rossoblù –. Noi stiamo lavorando per avere un atteggiamento tipico di chi da subito vuole fare la partita. L’avversario è forte, ma lo siamo anche noi. Lo diciamo con umiltà ma consapevoli che possiamo dire la nostra anche in un campo difficile come questo».
L’avversario. Biancolino, appiedato dal giudice sportivo, dovrà fare a meno degli squalificati Cancellotti e Tribuzzi. Frascatore non dovrebbe rientrare, quindi spazio a Cagnano come terzino a sinistra. A destra dovrebbe rivedersi Todisco ma potrebbe essere utilizzato anche Cionek con Rigione ed Enrici al centro. A centrocampo è ballottaggio tra Palmiero e Palumbo, con De Cristofaro e Sounas a completare il reparto. Sulla trequarti Panico o Russo alle spalle del tandem offensivo composto da Patierno e Lescano.
Precedenti. Sono in totale 27 i match giocati in Irpinia tra Avellino e Crotone. Il bilancio vede 18 successi dei Lupi, 4 pareggi e 5 vittorie pitagoriche. Lo scorso anno la sfida terminò con la vittoria dei campani, grazie alla rete di Patierno su rigore, mentre l’ultima vittoria dei calabresi risale alla stagione 2014/15 per 2-1.
Diversi gli ex. Panico (Tribuzzi è squalificato) sul fronte biancoverde, mentre Giron, Murano e il preparatore atletico Pietro La Porta su quello calabrese.
Le probabili formazioni
Avellino: Iannarilli, Todisco, Rigione, Ernici, Cagnano, De Cristofaro, Palmiero, Sounas, Panico, Patierno, Lescano. All.: Riccio
Crotone: Sassi, Guerini, Cargnelutti, Di Pasquale, Giron, Gallo, Vinicius, Vitale, Tumminello, Oviszach, Gomez. All.: Longo

Scopri di più nell’edizione digitale
Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Caricamento commenti
Commenta la notizia