Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, buone impressioni nonostante il ko in Coppa. Il punto sul mercato

L’impressione è che si possa solo migliorare. Nella conoscenza fra giocatori e tecnico, nell’assimilazione dei principi di gioco e dei meccanismi tattici, nella condizione fisica generale e nella “confidenza” dei più giovani, per i rinforzi sui ruoli un po’ scoperti che il mercato deve portare nelle prossime due settimane. Il Ferragosto del Catanzaro è da buttare solo nel risultato con eliminazione dalla Coppa Italia, per il terzo anno di fila al primo impatto con un avversario di Serie A, ma l’1-0 in casa del Sassuolo è stato il prodotto di un incontro molto utile, e per diversi aspetti positivo, per Aquilani: «Non ho alcun rimpianto», ha detto il tecnico.

Il punto sul mercato

La partita del “Mapei” ha ribadito le necessità del mercato in entrata. Escludendo gli interventi da fare in caso di nuove uscite (ce ne sarà almeno un’altra) al Catanzaro servono un centrocampista centrale e un esterno offensivo «di gamba» e con esperienza.
Nel primo caso, è stata sondata la disponibilità del Sassuolo per Iannoni, che gli emiliani soffiarono un anno fa proprio ai giallorossi, però almeno per ora è stata registrata una chiusura, nel senso che la mezzala potrebbe restare lì dov’è e giocare in Serie A: il suo nome rimane comunque segnato e sottolineato nelle note del cellulare del ds Polito, che non pare intenzionato a mollare la presa.
Resta in piede anche un altro profilo, forse meno abbordabile in termini di costi: è Simone Bastoni del Cesena, cioè la prima idea per sostituire l’infortunato Pompetti. La mezzala guadagna tanto e anche per questo potrebbe lasciare la Romagna davanti a un’offerta allettante. È scontato, comunque, che Polito stia seguendo altri centrocampisti con caratteristiche simili perché aggiungere fisicità in mezzo pare obbligatorio.
Quanto all’esterno offensivo sinistro, l’identikit è conosciuto: serve un’ala come Compagnon, che il Venezia ha preso dalla Juventus dopo che l’anno scorso era stato in prestito proprio a Catanzaro.

Digital Edition
Dalla Gazzetta del Sud in edicola

Scopri di più nell’edizione digitale

Per leggere tutto acquista il quotidiano o scarica la versione digitale.

Leggi l’edizione digitale
Edizione Digitale

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia