Kevin Costner, Tim Robbins, Michel Platini, e poi tante altre star nazionali e internazionali. E’ ricco di grandi nomi il cartellone la 21edizione del Magna Graecia Film Festival, in programma a Catanzaro dal prossimo 27 luglio al 4 agosto a Catanzaro, nel suggestivo scenario dell’area portuale. La rassegna cinematografica e culturale ideata e diretta da Ginvito Casadonte anche quest’anno alza l’asticella del livello degli ospiti e della qualità delle iniziative. Il Magna Graecia Film è sostenuto dal Ministero della Cultura, Calabria Straordinaria - brand della Regione Calabria - Assessorato al Turismo, Calabria Film Commission, Comune di Catanzaro, in collaborazione con Yes Start Up Calabria e Lilt - Lega Italiana per la lotta contro il cancro. Si spazierà su tutta la gamma dell’arte, compresa la musica e il mondo del libro, e non mancheranno momenti di impegno sociale e civile. Il programma della 21esima edizione del Mgff è stato presentato questa mattina al Comune di Catanzaro da Casadonte insieme al sindaco Nicola Fiorita.
Due dunque le grandi presenze internazionali, Premi Oscar che arriveranno dagli Stati Uniti: l’attore, Robbins sarà presente l’1 agosto e il 2 agosto quando terrà un concerto con il suo gruppo, i Tim Robbins and the Rogues Gallery Band e, in suo omaggio, sarà proiettato, il 4 agosto, «Le ali della libertà» a trent'anni dall’uscita al cinema. Costner sarà protagonista, il 31 luglio, di una conversazione, sempre condotta da Silvia Bizio, e presenterà la proiezione del primo capitolo di «Horizon - An american Saga», l’ultimo film da lui scritto, diretto ed interpretato. «Sono molto felice di venire in Calabria», ha detto Kevin Costner in un messaggio letto a inizio della conferenza stampa.
E poi, a raccontare la sua vita da film, Platini che, il 28 luglio, intervistato da Federico Buffa narrerà dei successi con la Juventus e la Nazionale francese, passando per la parentesi da allenatore e dirigente, fino a diventare presidente dell’Uefa. Tra gli altri ospiti del Magna Graecia Film Festival Jerry Calà (29 luglio) e Raoul Bova (3 agosto). In anteprima nazionale al Mgff nella sezione «Sguardi di Calabria», anche il film «Cutro, Calabria, Italia» di Mimmo Calopresti (al Supercinema il 29 luglio), progetto speciale della Calabria Film Commission, dedicato alla tragedia dello sbarco di migranti sulle coste calabresi. La madrina sarà la cantautrice e attrice Clara Soccini, in arte Clara, che si esibirà il 3 agosto. Le opere prime e seconde di lungometraggi italiani saranno valutate da una giuria presieduta dall’attore e regista Michele Alhaique e composta dal vicedirettore Rai Fiction Ivan Carlei, dalle attrici Letizia Toni e Lucrezia Guidone, e dagli attori Francesco Brandi e Dino Abbrescia. Ad aprire il programma dei film in concorso, il debutto alla regia di Claudio Bisio che inaugurerà il festival con «L'ultima volta che siamo stati bambini». «Cerchiamo di dare un racconto diverso, cerchiamo di far vedere al resto del mondo - ha detto Casadonte - che c'è una terra meravigliosa che è la Calabria che può ospitare questi grandi del cinema mondiale e non solo». Per Fiorita «ci prepariamo a un grandissimo festival, diventato un punto di riferimento ormai nazionale».
Caricamento commenti
Commenta la notizia