Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Percepiva l'assegno sociale ma era residente in Argentina, una denuncia a Tropea

I militari della guardia di finanza di Tropea hanno accertato che un uomo, stabilmente residente in Argentina, ha richiesto all'Inps l’erogazione della misura assistenziale dell’assegno sociale, attestando falsamente di essere residente nella provincia di Vibo Valentia.

Dalle indagini svolte dai finanzieri è invece emerso che l'uomo, effettivamente non residente in Italia, vi aveva fatto ritorno solo sporadicamente, restando sul territorio nazionale per brevi periodi di tempo e che, quindi, non era in possesso dei requisiti previsti dalla legge per l’erogazione del beneficio, tra i quali è indispensabile la residenza effettiva, stabile e continuativa per almeno 10 anni in Italia.

L'uomo, pertanto, è stato denunciato alla Procura della Repubblica per il reato di truffa aggravata per il conseguimento di erogazioni pubbliche, per aver indebitamente percepito la somma complessiva di circa 30 mila euro erogata dall’Inps a titolo di assegno sociale nel periodo 2015/2018. Contestualmente, sono state avviate le procedure per il recupero, a favore dell’Ente, delle somme indebitamente percepite.

Caricamento commenti

Commenta la notizia