Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Strage di Pittsburgh, la rabbina Aiello: "Orribile evento"

Barbara Irit Aiello

Barbara Irit Aiello, unica rabbina donna in Italia, esprime il suo profondo cordoglio per la strage consumatasi a Pittsburgh negli Stati Uniti, dove sono state uccise 11 persone nella sinagoga.

La rabbina che da molti anni vive a Serrastretta, piccolo centro montano del Lametino, è nata proprio a Pittsburgh in Pennsylvania. Nella sinagoga “Tree of life”, teatro della strage, proprio di recente aveva tenuto una conferenza. Nella sua città natale Rabbi Barbara torna spesso perché mantiene costante il rapporto con la comunità ebraica presente sul territorio.

“Come persona nativa di Pittsburgh ed ebrea, il mio pensiero è rivolto a tutte le persone toccate da questo orribile evento. Che la presenza di Dio sia con noi tutti in questo momento difficile”. Queste le meste parole della rabbina, profondamente addolorata dalla tragedia che sta sconvolgendo l’America e tutto il mondo.

Nella sinagoga “Tree of life” Robert Bowers, ha sparato sui fedeli uccidendo 11 persone. Il movente della strage sarebbe l’odio razziale e religioso. L’uomo rischia la pena di morte.

Rabbi Barbara, esponente dell’ebraismo progressivo, a Serrastretta che è il paese d’origine dei suoi avi, ha fondato la sinagoga Ner Tamid – Luce eterna. Il luogo di culto, unico nel Sud Italia, è il primo costruito in Calabria dai tempi dell’Inquisizione. Barbara Aiello da sempre opera per riscoprire e valorizzare la storia del popolo ebraico che anche in Calabria ha lasciato importantissime tracce.

Caricamento commenti

Commenta la notizia