Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Regione Calabria, l’archivio storico dei Bollettini ufficiali danneggiato da acqua e topi

Sepolta sotto una spessa coltre di polvere, la storia amministrativa della Regione Calabria – lunga 47 anni – adesso rischia di andare definitivamente persa, come si legge sulla Gazzetta del Sud in edicola oggi. Colpa delle infiltrazioni di acqua piovana e dei topi che hanno trovato riparo nel capannone, situato al civico 60 di via Lucrezia della Valle, adibito ad archivio del Bollettino ufficiale cartaceo.

Premessa per coloro poco addentro alle vicende burocratiche: un po' come succede con la Gazzetta ufficiale, il Bollettino è lo strumento esclusivo di comunicazione istituzionale e di pubblicità legale delle leggi, dei regolamenti e di tutti gli atti della Regione.

La pubblicazione sul Burc produce effetti giuridici; infatti le leggi e i regolamenti entrano in vigore solo dopo la pubblicazione sul Bollettino; mentre la pubblicazione degli atti amministrativi favorisce non solo il diritto di accesso e di informazione dei cittadini, quanto fa decorrere, in alcuni casi, i termini per presentare istanze o ricorsi.

Caricamento commenti

Commenta la notizia