Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Veicoli abbandonati a Vibo, scattano multe da 29mila euro

Nel momento in cui il Paese intero rallenta i ritmi - o meglio quasi si ferma -  per l'emergenza coronavirus c'è chi prosegue il proprio lavoro a tutela dell'ambiente. È il caso del Gruppo carabinieri forestale di Vibo Valentia, che nell'ambito dei servizi predisposti  nel corso degli ultimi giorni, hanno rivolto particolare attenzione al fenomeno dell’abbandono dei veicoli fuori uso.

Grazie ad una intensificata attività di controllo del territorio sono stati rinvenuti, nel corso dell'operazione denominata "Car trash", su terreni agricoli, sedici veicoli ormai fuori uso ed abbandonati, privi di pezzi di carrozzeria e di parti meccaniche. Alcuni di questi veicoli sono stati individuati dai militari nascosti tra la vegetazione o coperti da erbe infestanti.

I carabinieri forestali, al termine degli accertamenti avviati per l’identificazione dei proprietari, hanno elevato  17 sanzioni amministrative per un importo complessivo di circa 29mila euro, diffidando gli stessi a procedere alla consegna dei veicoli presso gli appositi centri di raccolta e rottamazione.

I veicoli abbandonati cagionano un elevato tasso di inquinamento ambientale a causa della presenza di olii, grassi motore, parti in metallo, gomma e plastiche che, esposti alle condizioni atmosferiche, tendono, col tempo, a fuoriuscire ed a penetrare nel terreno.

I proprietari dei veicoli fuori uso hanno l’obbligo di procedere alla rottamazione affidandoli ad un demolitore autorizzato, anche al fine di poter completare le operazioni al Pubblico registro automobilistico e dichiararli non più marcianti, quindi non più soggetti al pagamento della tassa di proprietà.

I controlli intrapresi dai carabinieri forestali, a tutela del territorio e dell’ambiente, si protrarranno nei prossimi giorni e potranno essere ancor più incisivi anche grazie alla collaborazione dei cittadini, che possono segnalare presunti illeciti al numero di emergenza ambientale 1515.

Caricamento commenti

Commenta la notizia