Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

È morto Grazioso Manno, è stato presidente del Consorzio di bonifica Ionio Catanzarese

Grazioso Manno

È morto Grazioso Manno, storico presidente del Consorzio di Bonifica Ionio Catanzarese e dell’Urbi Calabria, aveva 66 anni "E’ stato una persona straordinaria - si legge in una nota del Consorzio - , un mentore e un maestro capace di stimolare, incoraggiare e valorizzare ogni idea dei suoi interlocutori, ma anche, quando c’era in gioco il destino della Calabria e delle persone, di prendere decisioni precise e fulminanti".

"Grazioso - prosegue la nota - era un conoscitore attento delle dinamiche sociali ed economiche che sapeva incarnare nella sua attività che iniziava di prima mattina, quando, arrivava al suo amato Consorzio e aveva già un programma per tutti i suoi collaboratori, che non era solo il punto di partenza, ma anche gli obiettivi del suo lavoro da perseguire sempre tenacemente. La notizia, si è diffusa immediatamente ed ha colpito tutti. Le testimonianze di numerose persone, di diverse generazioni, che hanno avuto la fortuna di incontrarlo e che hanno riconosciuto in lui non solo un grande presidente, ma anche un grande uomo stanno giungendo copiose al Consorzio non solo dalla Calabria ma da tutta l’Italia, dove si era fatto apprezzare in vari consessi e occasioni".

"Estremamente disponibile e sempre aperto al confronto; generoso nei consigli, era capace di valorizzare ogni idea e di fare comprendere quale fosse da scartare, senza mai fare sentire inadeguati. Curioso e mai annoiato, pieno di energia e di capacità di sorprendersi, sapeva incoraggiare, stimolare, correggere, ma anche gratificare. Era estremamente modesto: e le sue non comuni conoscenze e doti non erano un elemento di distanza o di superiorità, mai".

Persone:

Oggi in edicola

Prima pagina

Caricamento commenti

Commenta la notizia