Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Joppolo, il comitato "Strada del mare": "Attenzione gli incendi"

Prosegue senza sosta l’impegno del Comitato “Strada del mare” nel seguire le sorti della panoramica strada provinciale 23, in particolare del tratto Joppolo-Coccorino. I lavori, come promesso da Anas, sono ripartiti a regime da oltre un mese. Alle reti corticali esistenti ne saranno installate ulteriori 5mila mq, insieme a 800 metri lineari di barriere paramassi. Inoltre, sarà eseguito il ripristino delle “velette”, ovvero le sommità dei muri di cemento armato.

“Speriamo – affermano i componenti del comitato – che questa possa finalmente essere una valida e definitiva soluzione, tuttavia, come spiegato in varie occasioni dai tecnici progettisti, ci preme sottolineare che bisogna prestare attenzione agli incendi estivi sempre più frequenti”. Da ricordare, infatti, che proprio gli incendi sarebbero stati la causa scatenante dei rotolamenti dei massi, il 9 novembre 2017, che determinarono la prolungata chiusura della carreggiata.

“Pertanto – dichiarano – ci appelliamo al prefetto di Vibo Valentia, Francesco Zito, affinché nei modi consentiti dalle norme statali e regionali siano assicurati la massima attenzione e vigilanza ed eventualmente priorità di intervento nel caso di roghi”. Lo stesso Comitato, la scorsa estate, ha segnalato la problematica alla Sorical che ha prontamente installato un attacco per autobotte, lato Coccorino.

“Ci rincresce un pò constatare – affermano i membri di “Strada del mare” – che pochi giorni fa è stata completata una riparazione dell’acquedotto Rosarno – Tropea a seguito della quale l’asfalto non è stato ripristinato a dovere, risultando attualmente dissestato o quantomeno non ben livellato. Invitiamo la Sorical a prestare maggiore attenzione nei futuri interventi. Entro questa estate, probabilmente ad agosto, i lavori saranno completati. La speranza è di riuscire a far impegnare i ribassi alle due fasi conclusive, parliamo di circa 1,5 milioni di euro che potrebbero essere spesi per migliorare la sicurezza di altre parti del tracciato, attesa la piena disponibilità di Anas”.

Caricamento commenti

Commenta la notizia