Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Paravati di Mileto, il vice parroco Pileci va a San Cono e San Marco

Don Giuseppe Pileci

Don Giuseppe Pileci lascia la parrocchia della Madonna degli Angeli di Paravati dove fino ad oggi ha svolto le funzioni di vice parroco. Contemporaneamente cessano le sue funzioni anche di parroco della comunità di Maria SS.Immacolata di Comparni dove qualche tempo il vescovo della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea monsignor Luigi Renzo lo aveva nominato in sostituzione di don Antonio Gennaro. La sue nuove destinazioni sono le parrocchie delle comunità di San Cono e di San Marco di Cessaniti.

Il giovane sacerdote, che ha 28 anni, è originario di Sant’Onofrio dove si è cresciuto e dove è nata la sua vocazione al sacerdozio. La sua formazione è avvenuta presso il Seminario teologico San Pio X di Catanzaro. Nello stesso tempo ha prestato la sua opera presso la Comunità parrocchiale di Soriano dove durante la sua permanenza formativa si è distinto per lo spirito di servizio, che la gente del posto non ha mai dimenticato, con cui si è speso verso le realtà giovanili del paese.

A Paravati – dove ha maturato una grande esperienza a fianco dell’attuale parroco don Domenico Muscari, un sacerdote costantemente vicino alla gente, specie in questi ultimi anni particolarmente difficili segnati da lutti e dolori - rimarrà forte il suo ricordo, per il grande amore, la serietà e lo spirito pastorale con cui ha svolto la sua missione soprattutto sul fronte dei giovani. Forte è stato, infatti, in particolare il suo impegno per la crescita dell’oratorio giovanile dedicato a “Mamma Natuzza” lungo di incontro, di formazione e di preghiera di decine di ragazzi. “Tanti semi piantati - è il commento della gente del luogo - destinati a germogliare. Un lavoro che sicuramente darà i suoi frutti”, in una comunità afflitta da tanti problemi e dove, pertanto, la cura dei giovani deve essere sempre e comunque in cima alle priorità
Domani sera, alle 19 il vice parroco don Pileci celebrerà nella chiesa della Madonna degli Angeli la sua messa di saluto. “Rendiamo grazie al Signore - si legge sul sito web della parrocchia della Madonna degli Angeli -per le tante grazie, il dono e il ministero di don Giuseppe nella nostra comunità in questi ultimi tre anni. Accompagniamolo con la preghiera in questo suo nuovo impegno pastorale”.

Contemporaneamente il giovane presbitero oltre alle funzioni di sacerdote a San Marco e San Cono continuerà a prestare la sua opera presso l’Unità pastorale giovanile della diocesi di Mileto-Nicotera-Tropea. Il nuovo cammino che lo attende sarà accompagnato dalla suo spirito di lottare sempre e comunque per il bene comune e di essere costantemente al servizio dei poveri.

Persone:

Caricamento commenti

Commenta la notizia