«Nella giornata di avvio sono stati effettuati i primi 10 test sierologici al personale scolastico di Catanzaro che sono risultati tutti negativi». A renderlo noto è il segretario generale dell Fimmg Gennaro De Nardo.
«Cio' che emerge è- ha aggiunto De Nardo - la grande partecipazione, motivazione e disponibilità del personale, docente e Ata, che si è sottoposto volontariamente al test. I test sono stati inviati dalla Uccp di Catanzaro Nord alla Piattaforma Nazionale Tessera Sanitaria e quella di Catanzaro è la prima provincia calabrese che ha effettuato tali adempimenti».
«È opportuno ribadire - ha aggiunto De Nardo - che il medico che effettuerà il test sierologico avrà cura di registrare il risultato in apposito software che sarà messo a disposizione da Sogei. Per i test che risulteranno positivi, il medico dovrà darne tempestiva comunicazione al Dipartimento prevenzione dell'Asp che provvederà ad effettuare il tampone prendendo in carico il paziente».
«Tutti i medici di medicina generale stanno provvedendo a ritirare sia i kit che i dispositivi di protezione individuale (mascherine, camici e guanti) e stanno instaurando una proficua collaborazione allo scopo di superare alcune criticità esistenti.I medici di medicina generale e la Fimmg di Catanzaro reputano necessarie sia la riapertura in sicurezza delle scuole, luogo imprescindibile di formazione, socializzazione e cultura, che la tutela della salute pubblica».
Caricamento commenti
Commenta la notizia