Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

"Diffusione dei nomi di positivi al coronavirus": indagati dipendenti dell'Asp di Crotone

Quattro dipendenti dell’Asp di Crotone sono indagati per la diffusione, avvenuta nel mese di marzo scorso, dei nomi di persone risultate positive al covid nel crotonese.

La Procura della Repubblica di Crotone ha emesso l’avviso di conclusione delle indagini a carico di un dirigente medico, di due medici e di un dipendente dell’Azienda sanitaria.

Due di loro sono imputati di rivelazione di segreto d’ufficio; si tratta di un medico componente della task force per la gestione della pandemia e di un impiegato dell’azienda sanitaria che è considerato dalla procura della Repubblica l’istigatore in quanto avrebbe convinto il medico a dargli l’elenco dei nomi delle persone risultate positive e lo avrebbe poi diffuso tramite whatsapp.

Sono invece indagati di omissioni di controllo per non aver predisposto sistemi idonei a evitare la diffusione di dati, il dirigente medico dell’Asp e il medico responsabile della protezione dei dati personali. In occasione della diffusione dei dati, nel marzo scorso, l’Azienda sanitaria provinciale di Crotone aveva proceduto al deposito di un esposto - querela contro ignoti.

Caricamento commenti

Commenta la notizia