Catanzaro, Crotone, Vibo

Venerdì 01 Novembre 2024

Vibo, screening di massa a Drapia: 10 positivi, ma il dato potrebbe aumentare

Sui circa 2160 abitanti, il bilancio è di 7 positivi al tampone molecolare, 3 al tampone antigenico e 9 cittadini sottoposti ad isolamento domiciliare oltre ai positivi.
Il dato, a prima vista potrebbe sembrare poco significativo (ma il dato potrebbe aumentare), ma se pensiamo che le persone sottoposte ad isolamento domiciliare sono principalmente giovani e quindi portati a rispettare con più distacco le regole è facile immaginare cosa sarebbe potuto succedere se fossimo rimasti a guardare.
Fortunatamente al momento le persone anziane, che sono la stragrande maggioranza della popolazione, attente alla problematica, sono per fortuna fuori da questo contesto pericoloso e da questa emergenza.
Un’emergenza a cui l’Amministrazione del comune di Drapia ha fatto fronte tramite uno screening su 101 persone.
In virtù della convenzione stipulata con la Croce Rossa di Vibo Valentia è stato possibile individuare potenziali inneschi che avrebbero potuto provocare un contagio repentino, violento e difficilmente controllabile per la nostra comunità.
Grazie al gruppo della Croce Rossa di VV, al Presidente, ai medici, agli infermieri, ai volontari della protezione civile di Drapia che, con pazienza ed abnegazione hanno svolto un lavoro non semplice e senza alcuna remunerazione, lasciando da parte le loro famiglie e rischiando in prima persona. Un rischio calcolato sicuramente ma che non tutti sono disposti a fare in prima persona. G R A Z I E.
Mediante lo sforzo di tutti e la collaborazione dei cittadini drapiesi potremo confidare in un'evoluzione controllata del contagio. Coloro che sono risultati positivi hanno già ricevuto una nostra comunicazione e sono stati segnalati all’Asp di Vibo Valentia.
Chi non è stato contattato è perché risultato negativo al test antigenico.
Purtroppo tale test non garantisce affidabilità al 100% di non essere stati contagiati. Pertanto, è raccomandato evitare contatti ravvicinati, evitare di uscire ed indossare correttamente la mascherina, anche quando si incontrano parenti non conviventi o che rientrano a casa per le festività.
In questa fase delicata di prevenzione e contenimento del contagio Sars Cov-2, invitiamo chi arriva ad un maggiore senso di responsabilità.
Si raccomanda, a tutti i concittadini che hanno programmato il proprio rientro nel nostro Comune per le festività natalizie, di registrarsi sul sito della regione Calabria www.rcovid19it prenotazione-rientri sezione "censimento spostamenti".
Successivamente di sottoporsi a tampone antigenico presso farmacie e/o centri diagnostici entro 48 ore dall’arrivo evitando nel frattempo ogni forma di contatto con parenti e/o amici.
Un appello alle istituzioni sovraccomunali, a breve sarà avviata una campagna di vaccinazione in tutta Italia.
La “primula” come immagine del vaccino contro il coronavirus è bellissima, ma ci volete indicare come dobbiamo organizzarci, in quali  locali, con quali arredi, con quali strumenti con quali infermieri/medici dobbiamo rapportarci in un’Italia ed in particolare con una Calabria dove tutti riconosciamo che la sanità è ancora all’anno zero nonostante dodici anni di Commissariamento-
Un gesto di responsabilità individuale dei cittadini ma principalmente da parte di chi ci governa   aiuta a proteggere noi stessi e le persone che amiamo.
leggi l'articolo completo