Catanzaro, Crotone, Vibo

Domenica 28 Aprile 2024

Vaccini in Calabria, Pitaro: "La Regione ha un piano efficace ed efficiente?"

Francesco Pitaro

"Non è certo dovuto alla mancata disponibilità dei medici a farsi vaccinare al Covid-19 il basso numero di somministrazioni nella nostra regione". E' quanto afferma il consigliere regionale Francesco Pitaro

L'esponente eletto nella lista "Io resto in Calabria" e da subito transitato nel Gruppo Misto prosegue:

"La falsa notizia, veicolata dopo l’intervista al Commissario della sanità, induce a ribadire piena solidarietà ai medici e al personale sanitario senza il cui apporto - considerati i disastri nella sanità e l’incapacità dei suoi vertici di garantire servizi efficaci ed efficienti - la Calabria avrebbe conosciuto guai più pesanti. E a raccomandare - prosegue ancora Francesco Pitaro - a coloro che svolgono funzioni amministrative apicali nella sanità di trattare con meno leggerezza informazioni così delicate. Piuttosto, come ha sollecitato il portavoce di ‘Comunità Competente’ Rubens Curia, è necessario chiarire perché mai la Calabria non disponga ancora ‘di un modello organizzativo standard per vaccinare la popolazione target nel più breve tempo possibile". 

Conclude il consigliere regionale: "Questa è la fase della responsabilità, non più delle asserzioni di principio. Delle scelte forti, per garantire che le vaccinazioni siano eseguite senza improvvisazioni, per mettere ordine dove imperversano confusioni e inefficienze e per difendere, con atti formali e concretamente, ciò che funziona come il Sant’Anna hospital: una struttura d’eccellenza finita nella tenaglia della burocrazia Asp di Catanzaro - Dipartimento Sanità della Regione che rischia di stritolarlo, avvilendo oltre 300 professionalità e provocando svantaggi enormi ai calabresi".

leggi l'articolo completo