Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Aree interne della Calabria, servono progetti di crescita e sviluppo. Iniziativa Flai-Cgil

Esiste una reale e per nulla remota possibilità che le cosiddette aree interne del territorio calabrese possano guardare ad un futuro fatto di crescita e sviluppo. Ma affinché ciò accada, oltre agli strumenti e misure disponibili, fra tutti il Recovery found, servono una seria programmazione e progettazione, con il coinvolgimento di tutti gli attori sociali e istituzionali. Di questo ne è convinta la Flai-Cgil Area Vasta, guidata dal segretario Battista Platì, che proprio per il prossimo giovedì 18 marzo, dalle 10 alle 13, sulla piattaforma GotoMeeting (https://global.gotomeeting.com/join/532230189), ha voluto organizzare una iniziativa pubblica da remoto, dal titolo “Aree interne: progetti e prospettive”, con l’obiettivo dichiarato «di aprire uno spazio di confronto fra amministratori locali e parti sociali, ma soprattutto per dare vita ad una idea di progettazione per tecniche, interventi e risorse che portino ad una strategia efficace per ridare sviluppo, economia, occupazione e coesione sociale alle Aree Interne».

E partendo dal contesto di crisi attuale, acuito dalla pandemia in corso, a spiegare il senso dell’iniziativa è lo stesso dirigente sindacale Battista Platì: «Credo sia quanto mai opportuna una riflessione più accurata per meglio definire una nuova strategia delle aree interne e loro riattivazione sociale ed economica. Una riflessione che miri a contrastare la caduta demografica e rilanciare lo sviluppo e i servizi di queste aree. In altre parole, serve un senso di responsabilità più attiva nell’ambito di una visione programmatica che dovrebbe avere come obiettivo prioritario quello della difesa delle “Zone Interne”. Siamo convinti – ha continuato Platì - che le zone interne delle province di Catanzaro, Crotone e Vibo Valentia, possano rappresentare una grande occasione di sviluppo con forti ricadute occupazionali».

All’iniziativa prenderanno parte, inoltre: Bruno Costa, segretario generale della Flai-Cgil Calabria; Domenico Galelli, sindaco di Zagarise; Francesco Durante, sindaco di Castelsilano; Antonio Demasi, sindaco di Nardodipace; Davide Zicchinella, sindaco di Sellia Superiore (CZ); Francesco Angilletta, sindaco di Mongiana; Nicola Belcastro, sindaco di Cotronei; Emanuela Talarico, sindaco di Carlopoli; Angelo Frascarelli, professore associato dell’Università di Perugia; Ercole Mete, presidente Alpaa Calabria; Raffaele Mammoliti, direttivo nazionale Cgil; Angelo Sposato, segretario generale Cgil Calabria; Enzo Scalese, segretario generale Cgil Area Vasta; e Giovanni Mininni, segretario generale nazionale della Flai-Cgil, al quale sono state affidate le conclusioni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia