È online da una settimana su change.it la petizione "Salviamo il Centro Regionale di Neurogenetica di Lamezia Terme". Indirizzata al ministro della Salute Roberto Speranza, la raccolta firme che oggi raggiunge 2.888 firme e punta ad arrivate a quota 5.000, mira a mettere in evidenza l'eccellenza nazionale che rischia di toccare un vuoto.
Questo perché il DCA 62 (marzo 2020) e la Delibera 496 (agosto 2020) dell’Azienda Sanitaria di Catanzaro, commissariata per mafia, che lo recepisce hanno dato il colpo di grazia, “staccando” il laboratorio di genetica molecolare dal Centro e annettendolo (sulla carta e senza atti successivi) alla Genetica medica dell’Università Magna Graecia, la quale ha dichiarato verbalmente e per iscritto che non è interessata al Centro Regionale di Neurogenetica». Come diretta conseguenza, «l’intero personale a contratto del laboratorio (quattro genetisti molecolari e un neuropatologo) sono andati via rendendo di fatto impossibile non solo l’espletamento della parte di ricerca ma anche quella relativa alla diagnostica molecolare erogabile con regolare impegnativa, e dunque perdendo notevoli risorse economiche».
Così la Calabria rischia di perdere l'eccellenza mondiale per l'Alzheimer. Il Centro Regionale di Neurogenetica di Lamezia Terme, in provincia di Catanzaro, è un'eccellenza riconosciuta a livello mondiale. Sede di laboratori dove sono state fatte «scoperte di straordinario valore nella conoscenza processi neurobiologici alla base della Malattia di Alzheimer e all’identificazione delle cause di altre forme di demenza. Una raccolta firme può essere la concreta dimostrazione di vicinanza - in termini di importanza - e di interesse della collettività da cui si auspica un intervento positivo da parte di tutte le istituzioni e a vantaggio dell'intero centro e dei suoi laboratori.
Caricamento commenti
Commenta la notizia