Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crotone, altro sbarco di migranti: Stamattina arrivati 127 profughi, arrestati due presunti scafisti

Intorno alle  6 di stamattina nel  porto di Crotone è giunta, scortata da dalla motovedetta De Grazia della Capitaneria di Porto, una imbarcazione a vela di circa 15 metri con a bordo 127 migranti extracomunitari (69 maschi adulti, 21 donne e 37 minori, di cui nr. 4 non accompagnati), provenienti da Iran, Iraq, Siria e Palestina. A bordo anche un cittadino moldado e un russo.

Alle operazioni di sbarco presso il porto di Crotone è intervenuto il Funzionario di turno della locale Questura, personale dell’Ufficio Immigrazione, della Squadra Mobile, della Polizia Scientifica, dell’Ufficio Volanti, della Guardia di Finanza e della Croce Rossa, tutti muniti di sistemi di protezione individuale.

Dopo un primo screening sanitario presso il porto e la prima identificazione i migranti sono stati condotti da personale della Questura presso il Regional Hub “S. Anna” di Isola Capo Rizzuto.

Nel frattempo gli agenti della Squadra Mobile ed i militari  della Capitaneria di Porto, hanno condotto congiuntamente, una veloce attività investigativa ed arrestato in flagranza di reato il cittadino moldavo di 28 ani e il 37enne russo trovati sulla barca perché ritenuti responsabili del reato di favoreggiamento dell’immigrazione clandestina, ai sensi degli artt. 110 - 12 c. 1, 3 e 3 bis D.Lgs. 286/98.

Terminati. I due presunti scafisti, che sono sospettati di aver condotto la barca dalle coste turche o greche fino alla costa crotonese, sono stati condotti in carcere

Caricamento commenti

Commenta la notizia