Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Vibo, piazza Municipio in attesa di restyling

Va avanti in Comune l’iter per la rigenerazione e la riqualificazione del luogo simbolo della città In passato il recupero di altre zone non ha sortito grandi effetti ma creato polemiche A far discutere è stata anche la demolizione di parte del muretto della Don Bosco

Un obiettivo che l’amministrazione Limardo è intenzionata a perseguire fino in fondo

Cinque progetti ammessi alla seconda fase e due menzioni speciali su ventuno pervenuti al concorso finalizzato a individuare la migliore proposta per la rigenerazione e riqualificazione urbana di piazza Martiri d’Ungheria, più comunemente piazza Municipio.

Un obiettivo che l’amministrazione Limardo è intenzionata a perseguire fino in fondo allo scopo di rigenerare, appunto, la piazza punto di riferimento e di aggregazione per i vibonesi. Analoghe “operazioni” in altre zone, in passato, non hanno sortito gli effetti sperati, visto che – tanto per citarne qualcuna – piazza San Leoluca è rimasta, alla fine conti, solo un grande parcheggio, tranne lo spiazzo antistante il Duomo dove reperti archeologici sono sormontati da una struttura al quanto discutibile, mentre l’effetto da periferia abbandonata (con tristissimi “muraglioni” in materiale simil ferro arrugginito) predomina su quella che avrebbe dovuto rappresentare la riqualificazione dell’ingresso della città (nelle adiacenze del leone e della Scuola di Polizia). Per non parlare poi dei lavori al Carmine dove i rilievi mossi da cittadini e associazioni sono stati davvero tanti.

Ora tocca a piazza Municipio. Un obiettivo non di poco conto considerato che sarà messa mano a uno dei luoghi simbolo della città, buona parte del quale oggi (ma ormai da anni) è soltanto un caotico parcheggio, particolarmente negli orari di apertura e chiusura delle scuole.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del  Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia