Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Porto di Catanzaro Lido, si tenta lo sprint per la valutazione ambientale

Il ministero attende integrazioni per sbloccare la procedura. Provvedimento necessario per rispettare la proroga di sei mesi

Di anni ne sono già passati tanti ma non è questa una buona giustificazione per attenderne degli altri prima di poter vedere il completamento del porto. Per questo il settore Pianificazione del territorio ha deciso di imprimere un’accelerazione a una tappa intermedia dell’operazione, legata alla procedura di Valutazione d’impatto ambientale attualmente sospesa in sede ministeriale dove i tecnici del dicastero attendono alcune integrazioni documentali.

Nella fattispecie, a Palazzo De Nobili si è deciso di avviare l’esecuzione d’urgenza per il servizio di caratterizzazione fisica, chimica, microbiologica ed eco-tossicologica dell’area portuale e dell’arenile adiacente; un’analisi dettagliata ed essenziale per far ripartire la procedura di Via. Il dirigente, l’ingegner Giovanni Laganà, ha infatti spiegato nella determinazione che occorre rispettare la tempistica generale per l’esecuzione dei lavori di completamento finanziati con fondi comunitari «regolamentati da apposita convenzione con la Regione Calabria, che prevedono tempi stabiliti e determinati per tutte le fasi della procedura».

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia