Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crotone, truffe all’Arcea sui contributi agricoli: sequestrati fondi per 108mila euro

Un’inchiesta di Procura e Finanza. Cinque persone indagate anche per percezione indebita e falso

C’è chi come Rosario Tornicchio, crotonese di 57 anni, ha percepito 5.684,16 euro di contributi agricoli dal 2016 al 2019, omettendo di dichiarare di essere stato condannato per mafia con sentenza passata in giudicato e chi come la 27enne Maria Rosa Filosa avrebbe tratto in inganno l’Arcea (Agenzia regionale Calabria per le erogazioni in agricoltura) risultando fittiziamente l’affittuaria di un fondo rustico a Melissa, al fine di ottenere i finanziamenti a sostegno degli agricoltori per 107.992,82 euro negli anni 2016-2020.

Sono due dei presunti raggiri scoperti dalla Guardia di finanza di Crotone, che ha posto sotto sequestro 163.350,67 euro di contributi agricoli erogati a cinque persone che li avrebbero ottenuti con una serie presentando all’Arcea documenti non veritieri. Il provvedimento cautelare reale è stato disposto dal giudice delle indagini preliminari del Tribunale di Crotone, Romina Rizzo, che ha accolto la richiesta della Procura. I cinque destinatari del provvedimento di sequestro devono rispondere a vario titolo di percezione indebita di fondi pubblici, truffa aggravata e falso.

Oltre a Tornicchio e Filosa, nel registro degli indagati figurano anche Michele Leonardo Bruno (60 anni, di Cutro), Nicola Lonetti (29, Cirò Marina), Giuseppe Lonetti (30, Crotone). L’attività investigativa, ha preso piede in seguito ad una segnalazione fatta pervenire dai finanzieri del Nucleo di spesa speciale spesa pubblica e repressioni frodi comunitarie e dello Scico (Servizio centrale investigazione criminalità organizzata) di Roma ai loro colleghi del Gruppo di Crotone, nell’ambito dell’operazione “Illicita”. I militari hanno passato al setaccio gli elenchi dei beneficiari dei contributi agricoli, nonché i contratti di locazione, concessione e comodato dei terreni.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia