Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Ospedale "Pugliese" di Catanzaro: i conti migliorano

Per il 2022 è previsto infatti il pieno recupero dei valori economici precedenti alla fase pandemica

Sembra avvicinarsi la vetta del risanamento finanziario dell’Azienda ospedaliera “Pugliese-Ciaccio”. È ancora un dato meramente contabile ma il bilancio di previsione 2022 e il pluriennale fino al 2024 appena approvati dal commissario straordinario Francesco Procopio indicano un percorso che sembra poter portare a un traguardo atteso da molto tempo.

Per il 2022 è previsto infatti il pieno recupero dei valori economici precedenti alla fase pandemica che, come si ricorderà, ha influito pesantemente sui ricavi complessivi bloccando ad esempio i ricoveri programmati e le attività ambulatoriali per mesi.

Il Piano di rientro aziendale approvato nel 2019 e relativo al triennio 2019-2021 ha fissato obiettivi di medio periodo, volti a coniugare il miglioramento qualitativo e la razionalizzazione dei costi. Un documento, dunque, in parte bloccato dalla pandemia che ha imposto all’Azienda ospedaliera una sorta di riconversione in corsa.

Ma nel frattempo si è lavorato per rendere più coerente con gli obiettivi l’organizzazione aziendale. Certo, la pandemia non è ancora sparita e alcuni effetti potrebbero ancora farsi sentire ma con una “macchina” efficiente le ripercussioni dovrebbero essere meglio gestibili e gli effetti meno impattanti.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Calabria

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia