Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Maltempo, domani allerta arancione in Calabria: a Catanzaro scuole chiuse

Piogge diffuse e temporali sparsi sulla zona jonica centrale, mentre piogge sparse e temporali isolati sono previsti sul versante sud della zona jonica e della zona tirrenica. 

Pioggia, temporali e venti di burrasca in arrivo al centro-sud con un’allerta arancione in Calabria. Lo comunica la protezione civile spiegando che «una perturbazione, attualmente posizionata a ovest della Sardegna, nelle prossime ore causerà l’avvio di una fase di maltempo con precipitazioni diffuse sulle aree tirreniche centrali e sulla fascia ionica, nonchè un graduale rinforzo della ventilazione meridionale». Sulla base delle previsioni disponibili, il dipartimento della protezione civile, d’intesa con le regioni coinvolte, ha emesso un avviso di condizioni meteorologiche avverse. L’avviso prevede dalle prime ore di domani, «precipitazioni diffuse a carattere di rovescio o temporale su Lazio, Campania e Sicilia». Dalla mattinata i fenomeni si estenderanno a Calabria e Basilicata, specie nelle aree ioniche, alla Puglia e anche ai settori occidentali di Abruzzo e Molise. I fenomeni «saranno accompagnati da rovesci di forte intensità, frequente attività elettrica e locali forti raffiche di vento». L’avviso prevede, inoltre, dal primo pomeriggio di domani, venti di burrasca sud-orientali, con raffiche di burrasca forte, su Calabria, Basilicata e Puglia, e possibili mareggiate lungo le coste esposte. «Sulla base dei fenomeni previsti - conclude la protezione civile - è stata valutata per la giornata di domani, allerta arancione su buona parte della Calabria e allerta gialla su quasi tutto il centro-sud, dalla Toscana alla Sicilia».

A seguito del bollettino di allerta meteo arancione diramato dalla Protezione civile regionale, il sindaco Sergio Abramo ha disposto, per domani giovedì 25 novembre, la chiusura delle scuole di ogni ordine e grado statali e paritarie di Catanzaro (compresi i servizi educativi per l’infanzia e per la scuola dell’infanzia pubblici e privati, asili nido pubblici e privati e ludoteche, attività scolastiche ed extrascolastiche) e degli impianti sportivi cittadini. Il provvedimento è stato adottato, in via cautelare, alla luce delle previsioni che, dalla tarda mattinata di domani - con riferimento particolare alle scuole interessate dai rientri pomeridiani e dal tempo pieno - riportano possibili rovesci di forte intensità. Il sindaco ha anche attivato il COC, Centro operativo Comunale - nell’ambito del quale collaborano anche i volontari del Gruppo comunale di Protezione civile - per monitorare costantemente l’evolversi della situazione e adottare ogni eventuale misura necessaria a tutela della pubblica incolumità.

Analoghi provvedimenti di chiusura di scuole e impianti sportivi stanno prendendo in queste ore i sindaci dei Comuni interessati dall'allerta arancione.

Caricamento commenti

Commenta la notizia