Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Partita la vaccinazione per i più piccoli al Catanzaro: al “Ciaccio” somministrate già 27 dosi

Da oggi le dosi pediatriche del vaccino Pfizer, formulate con un terzo del dosaggio inoculato agli under 12, però, saranno utilizzate anche negli ospedali di Lamezia Terme, Soverato e Soveria Mannelli.

Vaccinazioni anti-Covid per bambini, l’ora X è scattata anche nella provincia di Catanzaro. Ieri il debutto al presidio “Ciaccio-De Lellis” del capoluogo di regione, scattato con 27 prenotazioni mentre altri 76 sono già in coda. Da oggi le dosi pediatriche del vaccino Pfizer, formulate con un terzo del dosaggio inoculato agli under 12, però, saranno utilizzate anche negli ospedali di Lamezia Terme, Soverato e Soveria Mannelli.

Le procedure di prenotazioni sono identiche a quelle già adottate per gli adulti. Tutto passa, in pratica, dalla stessa piattaforma. Quel che cambia è l’attenzione riservata alle somministrazioni dedicate ai più piccoli che non si pongono di certo le domande proposte ai sanitari soprattutto dagli adulti poco inclini al vaccino anti-Covid, ma hanno notoriamente paura di camici bianchi e siringhe. Ecco perché al punto vaccinale del “Ciaccio-De Lellis” hanno anteposto i dettagli alla fase operativa predisponendo un ambiente adatto all’età dei piccoli pazienti a partire dall’ingresso per arrivare all’ambulatorio passando dalla sala d’aspetto.

La sfida da vincere, in effetti, è prima di tutto quella di un’accoglienza adeguata che il “Ciaccio-de Lellis” punta a garantire senza sbavature anche attraverso il coinvolgimento del Tribunale dei diritti del minore e dell’associazione “Impronte del Cuore”. Porte aperte, dunque, con prenotazione da lunedì al sabato e in modalità open day la domenica.

Leggi l'articolo completo sull'edizione cartacea di Gazzetta del Sud - Catanzaro

Caricamento commenti

Commenta la notizia