Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Coronavirus, la quarta ondata travolge Vibo e il comprensorio

La quarta ondata sta travolgendo il Vibonese dove sono oltre duecento tamponi positivi al giorno "certificati" da Asp e laboratori privati e il rischio è che siano molti di più. A lanciare l'allarme questa mattina è stato il sindaco di Vibo Valentia Maria Limardo nel corso del Consiglio comunale, durante il quale ha aggiornato l'aula sulla riunione tenuta sempre in mattinata con il commissario dell'Asp Maria Bernardi, con il presidente della Commissione regionale Sanità Michele Comito e alla quale la stessa ha preso parte in qualità di presidente della Conferenza dei sindaci. "La dottoressa Bernardi - ha spiegato la Limardo - ci ha confermato la situazione di particolare crescita dei contagi e la particolare velocità di questa forma virale che per fortuna non sta sfociando in malattia molto grave". Insomma, una situazione sotto controllo in ospedale ma meno sul fronte del tracciamento - da settimane ormai in tilt - per cui comunque ha rassicurato che l'Asp "sta potenziando le proprie unità che sono state raddoppiate. Il sistema - ha però ammesso - è oggettivamente in affanno a causa dei numerosi contagi". E, in tal senso, "lo stesso commissario ha sottolineato come il problema sia esploso con numeri straordinariamente elevati, molto più delle precedenti ondate. La variante omicron evidentemente - ha fatto sapere il sindaco - è arrivata anche in provincia e l’Asp si è attrezzata per fronteggiarla al meglio, potenziando la struttura già esistente".

Una situazione di emergenza, dunque, per cui il sindaco ha invitato i cittadini, ai quali è stata "chiesta comprensione e pazienza", ad evitare di "intasare i numeri di telefono riservati al tracciamento con telefonate inappropriate, improprie" oltre all'invito a vaccinarsi al più presto.

Quanto al centro vaccinale è stato ribadito "spostato dal palazzetto dello Sport al Vibo Center" sta lavorando "a pieno ritmo e la dottoressa Bernardi mi ha garantito - ha proseguito il primo cittadino - che sta lavorando per soluzioni ulteriori perché, per fortuna, sta registrando notevole affluenza". Sul fronte dei tamponi, invece, sono stati ripristinati i drive-in al Pala Valentia: uno ordinario, tutti i mercoledì e tutti i venerdì dalle 14:30 alle 17, e uno “scolastico” sempre mercoledì e venerdì dalle 8:30 alle 13:30. Previsti anche altre postazioni nelle provincia, mentre i tamponi domiciliari saranno garantiti tutti i giorni garantiti da tre equipaggi su più turni.

Caricamento commenti

Commenta la notizia