Catanzaro, Crotone, Vibo

Domenica 22 Settembre 2024

Vibo, costituito il tavolo tecnico tra Inps e Consulenti del lavoro

È stato istituito lo scorso 21 dicembre, presso la sede territoriale dell’Inps di Vibo Valentia, il tavolo tecnico tra il Consiglio provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Vibo Valentia e la Direzione provinciale dell’Inps, per dare seguito a quanto previsto dal Protocollo d’Intesa del 2 agosto scorso stipulato tra la Direzione Inps Regionale Calabria e gli Ordini provinciali dei Consulenti del Lavoro della regione. Il tavolo tecnico, che prevede incontri periodici, nato per una necessaria sinergia tra le due istituzioni, è fondamentale considerando l’evoluzione del modello di erogazione dei servizi, di comunicazione ed interazione con gli utenti da parte dell’Istituto Nazionale di Previdenza Sociale. Questioni affrontate dal Direttore provinciale dell’Inps Dott. Pasquale Scortecci, che si è avvalso del prezioso contributo della responsabile delle Relazioni istituzionali e dei responsabili delle Unità organizzative e dei Flussi contributivi. Per ottimizzare la sinergia interistituzionale, il Consiglio provinciale dell’Ordine dei Consulenti del Lavoro di Vibo Valentia, presieduto dal Dott. Francesco La Piana, ha istituito la Commissione per i rapporti Istituzionali con gli Enti. Il Presidente La Piana, durante i lavori con l’Istituto, ha presentato i componenti della Commissione, dallo stesso coordinata, composta dai Consulenti del Lavoro: Carlo Malfarà Sacchini, Mario Laganà, Vincenzo Greco, Giuseppe Portaro e Marco Furnari. “Legalità, etica, trasparenza e generazione di valore Pubblico ma anche dialogo e confronto costante delle criticità che si riscontrano per la tutela di imprese e cittadini” con queste parole chiave il Presidente La Piana esprime la soddisfazione di lavorare per il proprio territorio provinciale e vede i Consulenti del Lavoro sempre proattivi per la tutela del Lavoro e delle tematiche sociali. Il confronto ha visto le parti relazionarsi in modo proficuo al fine di migliorare e rendere efficaci i servizi resi a Cittadini e Imprese che devono relazionarsi con l’Istituto per il tramite dei Consulenti del Lavoro. Strategico, a questo punto, sarà il colloquio per il miglioramento della funzionalità reciproca negli scambi di informazione/comunicazione e della qualità dei dati immessi nei sistemi informativi Inps. Inoltre, tenendo conto del momento storico dove la pandemia rende sempre più complessa la gestione quotidiana delle attività, è emersa l’importanza della formazione su specifiche tematiche, conoscenze e buone prassi. Passo dopo passo sono state costruite le basi per interagire nel rispetto dei ruoli, ma anche nella complementarità delle funzioni per una collaborazione attiva, in un contesto sociale in continua evoluzione, dove i cambiamenti tecnologici sono repentini e il contatto con i Consulenti del Lavoro e gli stakeholder risulta vitale.

leggi l'articolo completo