Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Catanzaro, domani scuole aperte ma gli studenti degli istituti superiori scioperano. Il sindaco replica

L'istituto tecnico industriale Scalfaro di Catanzaro

Cancelli aperti per domani nelle scuole catanzaresi dopo la decisione del sindaco Sergio Abramo di mantenere aperti gli istituti. Ma è molto probabile che gli istituti restino vuoti di studenti. Gli alunni degli Istituti superiori di Catanzaro (Liceo Scientifico Siciliani, Liceo Scientifico Fermi, ITAS Chimirri, Istituto d'istruzione superiore De Nobili, ITE Grimaldi-Pacioli, Petrucci-Ferrarris-Maresca e Istituto tecnico Industriale) hanno indetto per domani mattina (lunedì 10 gennaio 2022) uno sciopero collettivo in segno di protesta contro il silenzio di Abramo rispetto alla lettera con la quale ieri i rispettivi rappresentanti avevano scritto al primo cittadino per chiedere lo slittamento della presenza nelle aule e la contestuale attivazione della Dad.

Ecco di seguito il testo della lettera:

Egregio sindaco,

le scriviamo a nome dei rappresentanti degli istituti superiori di  secondo grado catanzaresi. Considerato l’aumento di contagi in continua evoluzione (l’attuale curva pandemica e tutti i contagi non registrati). Considerato il rinvio dell'apertura delle scuole da giorno 7 a giorno 10 gennaio;  Abbiamo constatato quanto segue: nonostante la nostra città non sia al momento considerata ad alto rischio, chiudere le scuole nei giorni 7 e 8 gennaio non darà grandi riscontri se questa misura non sarà resa continuativa nel tempo. Visto e considerato quanto precedentemente affermato, chiediamo che: vengano quantomeno rivalutate le scelte attuate riguardo la riapertura prevista per giorno 10 gennaio e conseguentemente  che venga sospesa l'attività in presenza, attivando la DDI.  La rappresentanza Catanzarese, ritiene questa misura  necessaria per dare continuità a quelle precedentemente attuate, per garantire l’aumento delle vaccinazioni e per  salvaguardare l’incolumità di studenti e famiglie. Nel ringraziarla in anticipo per la disponibilità e nella speranza che la nostra voce venga ascoltata.

Distinti saluti, 

i rappresentanti di istituto del Liceo Scientifico Siciliani,
Liceo Scientifico Fermi, ITAS Chimirri, Istituto d'istruzione superiore De Nobili,
ITE Grimaldi-Pacioli.

La replica del sindaco Abramo

"Ho letto la richiesta pervenuta dagli studenti rappresentanti di alcuni istituti superiori cittadini. Non posso che essere vicino ai ragazzi e all'intera comunità scolastica che si appresta a rientrare in classe domani, condividendo le preoccupazioni e la paura di tante famiglie. Sull'eventualità di slittare la riapertura delle scuole ho discusso anche con altri colleghi sindaci e la linea maggioritaria, supportata anche dalla rappresentanza dell'Anci, è stata quella di rispettare le disposizioni già dettate dal Governo, non forzando la mano con ordinanze che, in questo momento, verrebbero sicuramente impugnate con l'effetto conseguente di un ritorno immediato tra i banchi. Ricordo, infatti, che la sospensione generale della didattica in presenza è contemplata esclusivamente in zona rossa. Inoltre l'attivazione della DaD è possibile in caso di positività di un alunno per quanto riguarda la scuola dell'infanzia, di due alunni per la scuola primaria di primo grado e di tre alunni per tutti gli altri istituti. Disporre un'ordinanza contraria ai dettami del Governo, significherebbe quindi esporsi al rischio che la stessa venga contestata dinanzi al TAR, come successo negli ultimi giorni per un provvedimento del presidente della Regione Campania, De Luca, che ha scatenato lo scontro con il Governo nazionale. Ad ogni modo, continuerò a monitorare giorno per giorno la situazione delle scuole e valutare, eventualmente, tutte le misure che sono nelle mie competenze per garantire la sicurezza e la salute pubblica".

Caricamento commenti

Commenta la notizia