Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Crotone, bimba di 5 anni sfugge alla crudeltà della guerra ma viene investita e muore

Era riuscita a sfuggire alle bombe che in queste settimane si stanno abbattendo sull'Ucraina per mano dell'esercito russo di Putin. Invece ha trovato la morte proprio a Crotone, dove era giunta da qualche giorno insieme ad altri suoi connazionali che con lei s'erano lasciati alle spalle la guerra. Un destino amaro quello che ieri sera ha colpito una bambina ucraina di 5 anni, che è deceduta dopo essere stata investita in contrada Cantorato, a nord della città capoluogo, da un 45enne crotonese che si trovava a bordo di un'auto di media cilindrata.

La tragedia s'è verificata poco dopo le 19. La giovanissima vittima stava camminando ai margini della carreggiata destra in direzione Strada statale 106. Insieme alla piccola c'erano anche sua cugina ed un conoscente della stessa (ucraini anche loro e approdati di recente in Italia), quando per cause che sono ancora da accertare, la vettura è andata ad impattare contro i tre pedoni.

Nello scontro ha avuto la peggio la bimba, che è deceduta quasi sul colpo. Invece, solo il ragazzo ha riportato ferite non gravi, mentre è rimasta illesa la cugina della vittima. Immediatamente sono stati allertati i sanitari del 118, che in una manciata di minuti sono arrivati sul luogo del sinistro. Insieme ai medici ed infermieri, c'erano anche i carabinieri del Norm (Nucleo operativo radiomobile) della Compagnia di Crotone, che stanno indagando sull'accaduto, i Vigili del fuoco ed il medico legale. I quali, non hanno potuto fare altro che constatare l'avvenuto dramma.

Il conducente del veicolo è stato subito condotto dai militari dell'Arma al Pronto soccorso dell'ospedale “San Giovanni di Dio” di Crotone, dove è stato sottoposto ad accertamenti medici ed etilometrici.

L'attività investigativa che è coordinata dal sostituto procuratore di turno Alessandro Rho, servirà a verificare i motivi per i quali il 45enne è andato ad impattare contro i tre giovani ucraini, considerando che stavano camminando in una zona di Cantorato non buia. Infatti l'area, come hanno sottolineato gli inquirenti dopo l'incidente, è servita da un sistema di illuminazione pubblica funzionante. Il tragico incidente ha letteralmente sconvolto la città dove da quando è scoppiata la guerra in Ucraina è scattata una vera e propria gara di solidarietà. Il sindaco Vincenzo Voce ha immediatamente espresso il suo cordoglio e preannunciato il lutto cittadino per il giorno dei funerali della piccola.

Caricamento commenti

Commenta la notizia