Questo sito contribuisce all’audience di Quotidiano Nazionale

Giovanna Carchedi nuovo presidente del Coordinamento regionale delle Società di mutuo soccorso

È di Filadelfia il nuovo presidente del Coordinamento regionale delle Società di mutuo soccorso della Calabria. Eletta lo scorso 23 marzo, Giovanna Carchedi è la prima donna a guidare il Coresmus Calabria, organismo apartitico e senza fini di lucro, nato nel 2016 con l’intento di svolgere attività di tutela del patrimonio storico, culturale e solidaristico delle Società di mutuo soccorso e associazioni mutualistiche a esso affiliate, rispettandone l’indipendenza e l’autonomia. «Ringrazio il presidente nazionale dell’Associazione italiana delle società di mutuo soccorso, Sergio Capitoli, e i consiglieri per la fiducia accordatami – afferma la neopresidente – in un periodo particolarmente delicato quale quello della transizione nel Terzo settore, una vera e propria sfida per tutti noi. Il primo passo sarà, certamente, finalizzato a verificare lo stato in cui versano oggi le consorelle. Nel tempo, diversi sodalizi hanno riscontrato difficoltà a mantenere un ruolo cardine all'interno della comunità, a rispettare la propria identità e ad adattarsi all'evolversi della società».

A far parte del nuovo direttivo, sono i consiglieri Giuseppe De Giorgio di Oppido Mamertina, Domenico Casedonte di Polistena, Ernesto Scionti di Cittanova, Leonardo Pugliese di Vibo Valentia, Luigi Inturri di Palmi ed Enrico Campisi di Catanzaro.

«Sono davvero contenta di poter offrire il mio contributo a una ripresa così tanto auspicata – prosegue Giovanna Carchedi – dopo due anni di pandemia che hanno letteralmente paralizzato ogni iniziativa. Lavoreremo in sinergia per perseguire i tanti obiettivi del Coordinamento regionale, a cominciare dalla diffusione tra i cittadini dei principi della mutualità e della solidarietà come elementi positivi di una società civile e moderna». La prima uscita della neo presidente regionale sarà al Consiglio nazionale, in programma ad Ancona venerdì e sabato. Giovanna Carchedi è stata eletta anche vicepresidente della Società operaia di Filadelfia che, nelle scorse settimane, ha provveduto a rinnovare il proprio direttivo, oggi guidato dal presidente Salvatore Diaco, e composto dai consiglieri Anna Campisano, Francesco Carchedi, Massimo Conidi, Bruno Pungitore, Vincenzo Bartucca, Pasquale Carchedi e Giuseppe Mastrandrea.

 

 

Caricamento commenti

Commenta la notizia